mnai-s-gruppoAl teatro Duse di Bologna torna la danza con il primo spettacolo teatrale raccontato dall’Hip Hop: Around. Per fare questo è stata assemblata la crew italiana di street dance degli Mnai’s. Protagonista dello spettacolo una valigia che, smarrita in aeroporto, viene rimbalzata in ogni angolo del mondo. Nel suo girovagare incontra culture diverse, razze, costumi, vizi e virtù di paesi e persone. Metafora dell’integrazione, il suo viaggio è a tratti gioioso, a tratti doloroso, spesso ironico, sempre spettacolare Ma è un percorso che arricchisce, esorcizza la paura del diverso, esalta la cultura della conoscenza. La crew degli Mnai’s  – vincitrice tra l’altro di tre edizioni di seguito dello Street Fighters World Tour – annovera alcune eccellenze riconosciute a livello mondiale nell’ambito dell’hip-hop e non solo. Il tema dell’integrazione ben si sposa con la diversità di stili presenti nella crew e con la sua multirazzialità, vero e proprio manifesto di questa famiglia di danzatori.

Formata da 7 ballerini e 3 ballerine, la crew sperimenta nuove modalità di comunicazione in cui i linguaggi dei singoli elementi – dalle acrobazie della street dance alla danza classica e contemporanea – confluiscono in un flusso comune di racconto.

I dieci elementi che compongono la crew degli Mnai’s sono:

– CARLOS – Carlos Kamizele – italiano originario del Congo, oggi uno dei ballerini di hip hop più apprezzati e vincitore del World Championship 2013 a Singapore;

– SHORTY – Simone Panzera – tra i primi quattro ballerini del mondo della disciplina del poppin’;

– KIRA – Marco Cristoferi – specialista di breakin’, in cui ha raggiunto l’eccellenza mondiale nel triking e appassionato dello spettacolare roue cyr;

– XU – Xu Ruichi – ballerino cinese italiano di prima generazione, pratica l’hip hop newstyle contaminato dalle affascinanti discipline orientali;

– IMAD BK – Imad Kerrachi – uno dei breaker più apprezzati sulla scena internazionale nonostante la giovane età. Già famoso in Marocco, è in Italia da un paio di anni. La sua specialità è la break dance.

– SLY – Mattia Quintavalle – pratica hip hop new style contaminato da sapori caraibico/giamaicani

– KIKKO – Enrico Savorani – è specializzato nel breaking con uno spiccato senso interpretativo.

– LIDIA Carew: di madre italiana e padre nigeriano, ha frequentato studi di danza in alcune delle migliori scuole americane dove ha perfezionato il suo stile modern-contemporaneo. È da poco rientrata da una lunga tournée negli States.

– JESSICA Sala, ballerina di modern jazz e specializzata in discipline come voguing egirly style

– BEA – Beatrice Restelli, è l’artista più giovane della compagnia, di formazione classica.

 

Importante e innovativo l’apporto della tecnologia video digitale di cui si avvale Around. Grazie ad un complesso sistema di proiezioni e cortometraggi su quinte semovibili, lo spettatore viene trasportato e calato nei paesi toccati da questo giro del mondo in danza. Un progetto visual innovativo in mano ad un’equipe tutta italiana che ha dato vita ad una creazione impattante e caleidoscopica. Ideazione e regia di questo innovativo spettacolo sono di Mirella Rosso e Marco Silvestri. Loro il compito di tradurre le potenti e spettacolari performance hip hop – curate dal coreografo hip hop Cristiano Buzzi, in arte Kris – in un linguaggio teatrale in grado di raccontare storie e incanalare emozioni.