“Si sono svolte il 22 e 23 ottobre 2015 le elezioni per il rinnovo dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (Rls) nelle strutture Cir Food Modena.
Hanno partecipato al voto 576 addetti su 1.331 aventi diritto. I quattro candidati Rls della Filcams/Cgil, tutte donne alla prima candidatura, sono state le più votate con oltre il 90% delle preferenze.  Complessivamente sono stati eletti 6 Rls in tutta la cooperativa di ristorazione, 4 Filcams/Cgil, 1 Rls Fisascat/Cisl, 1 Rls Uiltucs/Uil.

Per la prima volta le elezioni degli Rls si sono svolte in corrispondenza con la settimana europea della salute e sicurezza. La Filcams/Cgil ringrazia i lavoratori e le lavoratrici per le preferenze accordate ai candidati Cgil, preferenze che si trasformeranno nel rinnovato impegno delle nuove delegate, e del sindacato stesso, verso i temi della salute e sicurezza con particolare attenzione ai carichi di lavoro, alle condizioni del microclima aziendale di mense e centri di produzione pasti.
La Filcams/Cgil sarà al fianco delle nuove delegate alla sicurezza sostenendole dal punto di vista della formazione e del coordinamento delle attività di vigilanza. Questo importate risultato permetterà di continuare il lavoro già avviato con la Commissione Salute e sicurezza prevista dal nuovo integrativo aziendale rinnovato il 1° aprile scorso.
Particolare attenzione sarà rivolta alla corretta collocazione delle lavoratrici con prescrizioni mediche e ai processi di riorganizzazione al fine di garantire le migliori condizioni di lavoro possibili e ridurre i sovraccarichi lavorativi dovuti a ritmi sempre più intensi in un nastro orario sempre più stretto”.

(nota Filcams/Cgil Modena)