E’ online alla pagina Unimore (http://www.unimore.it/bandi/StuLau-internaz.html) il bando Erasmus+ per Traineeship, che si propone di incoraggiare la mobilità di studenti e futuri laureati di Unimore  -Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, permettendo loro di trascorrere un periodo di tirocinio, da 2 a 12 mesi, presso un ente o un’azienda di uno dei paesi partecipanti al programma, ovvero i 28 Stati membri dell’Unione Europea, i Paesi dello Spazio Economico Europeo, la Macedonia e la Turchia.

Per l’anno accademico 2015/16, Unimore  mette a disposizione dei propri studenti complessivamente 327 mensilità, finanziate dalla Commissione Europea e dalla Direzione Generale per gli Affari Internazionali del MIUR, tramite il Ministero dell’Economia e delle Finanze, verranno ripartite tra le strutture di Ateneo sulla base delle candidature degli studenti, della performance in termini di utilizzo e del dato storico relativo agli anni precedenti.

Le borse di 430,00 o 480,00 euro al mese, a seconda del Paese di destinazione, da intendersi come contributo alla copertura delle spese straordinarie che lo studente deve affrontare all’estero, al momento possono essere garantite solo per tirocini della durata minima 2 mesi. Per le mensilità successive è assicurato solo lo status, in quanto l’ulteriore finanziamento dipenderà dalla disponibilità dei fondi residui e/o eventuali riassegnazioni da parte della Agenzia Nazionale.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 13.00 di venerdì 27 novembre 2015.

Possono partecipare gli studenti Unimore regolarmente iscritti entro la scadenza del bando all’anno accademico 2015/2016 ed i laureandi iscritti all’anno accademico 2014/2015 che conseguano il titolo nelle sessioni straordinarie del medesimo anno accademico.

La domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente compilando il modulo di candidatura on-line e seguendo le istruzioni riportate nella Guida pubblicata unitamente al bando.

L’Ufficio Relazioni Internazionali e Mobilità Studentesca, al fine di illustrare le novità contenute nel bando Erasmus+ per Traineeship a.a. 2015/2016, ha inoltre organizzato due incontri informativi: il primo è in programma per mercoledì 18 novembre 2015, dalle ore 09.30 presso l’Aula D0.1 di Palazzo Dossetti (viale Allegri, 9) a Reggio Emilia. Il secondo è invece organizzato per mercoledì 25 novembre 2015, dalle ore 09.30, all’interno del seminario “Andare all’estero per tirocini, studio, lavoro: occasioni ed opportunità” organizzato congiuntamente da Er-Go ed Unimore, presso la Residenza Universitaria S. Filippo Neri  (Via Sant’Orsola 52) a Modena. Per questo secondo incontro è prevista l’iscrizione alla pagina web: http://www.er-go.it/?id=6629

 

Per ulteriori informazioni contattare lo 0522 52 2212 Fax: +39 0522 522199 e-mail: studentmobility@unimore.it