Internet-cellulareSi ritroveranno a Modena, ospiti del convegno organizzato Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia numerosi accademici internazionali chiamati a confrontarsi sul tema della diffusione della conoscenza e delle modalità per fare disseminazione nell’era digitale.

Promosso dal Dipartimento di Studi linguistici e culturali, il convegno “Knowledge Dissemination in the Digital Era. Language and Episteme”, realizzato nell’ambito di un omonimo PRIN – Progetto di Ricerca Nazionale e sostenuto, fra gli altri, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, dal Swedish Research Council, è in programma da mercoledì 18 a venerdì 20 novembre 2015 presso gli spazi del Complesso San Geminiano (via San Geminiano 3) a Modena.

Fitto il calendario delle giornate che, a partire da mercoledì 18 novembre alle ore 9.00, prevedono numerosi interventi di ricercatori italiani e stranieri, con sessioni plenarie e sessioni parallele, durante le quali si parlerà di disseminazione attraverso un approccio interdisciplinare offerto da studiosi impegnati non solo nella linguistica, nella filosofia e nelle scienze umane, ma anche da ingegneri informatici e fisici. I quesiti che i partecipanti proporranno e ai quali tenteranno di dare risposta saranno quelli collegati all’uso del linguaggio e alla conoscenza scientifica nei più diversi ambiti, economico, medico- sanitario, delle scienze umane, e in vari contesti comunicativi ed espressivi, web e social network, enciclopedie e dizionari, pubblicazioni turistiche etc.

“La rivoluzione digitale – ha commentato la prof.saa Annalisa Coliva, docente del Dipartimento di Studi linguistici e culturali di Unimore, fra le organizzatrici dell’evento –  ha portato all’esplosione dell’informazione ed alla velocizzazione della sua trasmissione. Tale rivoluzione pone sfide epocali anche per quel che riguarda la trasmissione della conoscenza, l’affidabilità delle fonti, la costruzione della reputazione e della fiducia epistemica. Il convegno affronterà questi temi da un punto di vista interdisciplinare con particolare attenzione all’ambito umanistico”.

Il programma del convegno che si terrà in lingua inglese è consultabile alla pagina http://www.dslc.unimore.it/