spazzaneve-sassuolo3Già da alcuni giorni, come negli altri comuni, avrebbe dovuto essere operativo il piano neve 2015/2016, ma a Sassuolo questo non è avvenuto.

Circa un mese fa gli spalatori furono contattati dagli uffici e informati di un’imminente riunione alla quale era prevista la partecipazione del Sindaco Claudio Pistoni e dell’ Amministratore di SGP Corrado Cavallini per definire il nuovo piano e concordare le modalità di intervento in occasione di precipitazioni nevose. La cosa preoccupante è che in seguito non si è fatto più sentire nessuno e gli uffici hanno smesso di rispondere ai probabili operatori che chiedono informazioni. La cosa è semplice: non hanno risposte da dare!

Si apprende dai media, ascoltando le previsioni metereologi che, che le temperature sono in picchiata e già a fine settimana potrebbe arrivare una perturbazione a carattere nevoso e le precipitazioni potrebbero interessare anche le quote più basse e, molto probabilmente, gli “spalatori”, se saranno ancora disponibili, non potranno uscire perché non in possesso di un regolare contrato con il Comune o SGP che dovrebbe gestire il servizio neve.

Il malumore aleggia fra costoro che non sanno se verranno riconfermati e perderanno anche l’indennità di “fermo macchina” di diversi giorni pur avendo tenuto i loro mezzi a disposizione del Comune, sempre che l’abbiano fatto.

E’ d’obbligo ricordare tristemente il totale fallimento organizzativo e gestionale di questo servizio nella stagione passata dopo aver costatato che con poche decine di centimetri di neve la città rimase semi paralizzata per alcuni giorni.

Ci troviamo ad essere governati da una Giunta incapace ed assente che non si preoccupa più di assicurare neppure i servizi pubblici essenziali  che devono essere garantiti per legge. Un Sindaco molto spesso assente ed Assessori che non sono in grado di prendere decisioni/iniziative o semplicemente non possono farlo. Un Sindaco titolare delle deleghe più importanti che probabilmente non riesce ad avere in mano il polso della situazione e sta abbandonando la Città ad una deriva sempre più apparente.

Finora probabilmente le cose più importanti per l’attuale Amministrazione, sono state la riapertura della Moschea di via Cavour con un provvedimento che, a mio avviso, fa molto discutere sul fattore legittimità e l’approvazione del registro delle unioni civili.

La città ha bisogno di aver assicurati i sevizi pubblici più importanti e non ha certamente bisogno di provvedimenti ideologici dei quali non sa cosa farsene.

piazza-Garibaldi-neve

(Gian Francesco Menani, Segretario Lega Nord Padania Sassuolo)