aceto_bals‘Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop: una risorsa per il nostro territorio’ è il titolo del convegno-dibattito che si svolgerà giovedì 19 novembre, alle ore 18.30, presso l’Auditorium Confcommercio, in via Piave, 125, a Modena.

Al centro della scena, dove saranno presenti produttori, attori del turismo e Istituzioni, ci sarà uno dei principali prodotti agroalimentari del mondo che, in circa trent’anni di produzione, ha acquisito un posto d’onore in diversi e rilevanti ambiti: economico, turistico e d’immagine. Per questo motivo, alla luce di un nuovo piano controlli, appare necessario proteggerne il nome e i principi che lo caratterizzano.

Infatti, con il nuovo piano si sono originati forti dubbi tra i produttori modenesi di ABTM, perchè il fondato rischio è di ridimensionare l’economia che gira intorno al nostro ‘oro nero’, riducendone fortemente la capacità produttiva.

Al convegno, che sarà moderato dal giornalista di ‘E’ Tv Antenna1′ Riccardo Borsari, parteciperanno: Giorgio Vecchi, presidente provinciale di Confcommercio; Francesca Soffici di Modenatur; Mario Giambigliani Zoccoli, presidente del Consorzio Produttori Antiche Acetaie; Tiziano Bursi, docente Unimore presso il dipartimento economia ‘Marco Biagi’; Tommaso Rotella, assessore alle attività economiche del Comune di Modena.