5A-classe150 studenti da tutta la regione si sono trovati il 18 novembre scorso a Parma presso il teatro Europa, per sfidarsi sulle loro idee cooperative, grazie al Progetto Bellacoopia. L’evento, organizzato e promosso da Legacoop Emilia Romagna, ha fatto competere sei classi  selezionate nelle edizioni provinciali.

I progetti sono stati valutati da Impronta Etica Regione Emilia Romagna e un’esperta del programma Spinner. I criteri di valutazione hanno tenuto conto di diversi aspetti, tra cui: sostenibilità ambientale, sociale ed economica; innovatività di prodotto e di processo; innovazione tecnologica; capacità di testimoniare e sensibilizzare sul tema della sostenibilità; partnership pubblico-privata.

Primo posto per la 5A Costruzione Ambiente Territorio dell’istituto Baggi con il progetto SAVE H2O. Il progetto, coordinato dalla Prof.ssa Eleonora Gardini e dal Prof.Arch. Pasquale Falconetti, prevede  la realizzazione di impianti per il risparmio idrico degli edifici tramite il recupero di acqua piovana, la depurazione delle acque reflue attraverso le capacità purificanti delle piante e la progettazione di biopiscine che si affidano a sistemi di filtrazione naturale.

premio-5aQuesta la  valutazione del progetto di Legacoop Emilia-Romagna:

 “Per l’elevato grado di sensibilità dei temi dell’eco-efficienza e gestione sostenibile degli edifici residenziali e non, per il quale il progetto propone sistemi finalizzati al recupero delle acque piovane, sensibilizzando le comunità al consumo responsabile di questo bene, destinato ad esaurirsi in futuro. Il progetto presenta elevata replicabilità. Si sottolinea la buona formulazione tecnica del progetto”.

La classe si è aggiudicata una Lavagna Interattiva Multimediale.

La Rete regionale Bellacoopia è la sintesi di un insieme di iniziative che si svolgono da più di un decennio e che si rivolgono al mondo della scuola per promuovere tra le giovani generazioni i valori di mutualità e solidarietà attraverso un percorso di auto-imprenditorialità in forma cooperativa.