Festa-albero-casalgrandeUn albero per ogni classe. Un albero che i ragazzi hanno piantumato e dovranno seguire nella crescita. La Festa dell’albero è l’iniziativa promossa da Legambiente che ha trovato l’entusiastica partecipazione delle scuole di Casalgrande e l’appoggio dell’Amministrazione comunale.

Si tratta di un progetto rivolto a tutte le classi terze delle scuole primarie del territorio, che ha trovato il suo compimento questa settimana, quando i ragazzi, seguiti dalle Guardie Giurate Ecologiche Volontarie (GGEV, tra cui la presidente provinciale Borettini), dal Gruppo Alpini locale, dalle insegnanti, dall’Assessore alle politiche educative Milena Beneventi e dal Sindaco Alberto Vaccari, hanno piantato un albero nello spazio verde della propria scuola, cui ha fatto seguito una perlustrazione degli spazi alla scoperta delle piante presenti e delle loro caratteristiche. Gli alunni hanno dimostrato grande interesse e hanno concluso in bellezza “coccolando” il verde pubblico.

Sono diversi i plessi scolastici coinvolti, per un totale di 11 classi e altrettanti alberi. “È un’occasione per sensibilizzare i ragazzi alla tutela dell’ambiente e del territorio”, dichiara l’Assessore Beneventi, “ma anche un’opportunità per arricchire e curare il verde scolastico, per rendere i ragazzi più responsabili dei propri spazi e più consapevoli delle piccole grandi meraviglie che li circondano”.