Cerimonia di premiazione lunedì 23 novembre per i nove vincitori del concorso letterario “scrivitiAmodena” 2015, promosso dal sindacato pensionati Spi/Cgil e dall’Università per la Libera Età “Natalia Ginzburg” di Modena.
L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Modena e della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (Arezzo), e si svolge lunedì prossimo 23 novembre alle ore 17.30 presso la sala conferenze della biblioteca civica Delfini (corso Canalgrande 103).

La Giuria, presieduta dallo scrittore parmigiano Guido Conti, proclamerà i nove autori prescelti che hanno inviato i loro racconti autobiografici sul tema “Ricordi a tavola”. Complessivamente la Giuria ha valutato 64 racconti brevi, pervenuti entro il 30 giugno.
I nove vincitori, scelti in base a tre classi di concorso distinte per età (sino a 30 anni; 30-65 anni; oltre i 65 anni), riceveranno premi in denaro: 300 euro ai primi classificati di ogni gruppo, 200 euro ai secondi, 100 euro ai terzi.
Durante la premiazione, l’attrice modenese Irene Guadagnini leggerà brani tratti dai singoli testi.
Affiancano nella premiazione lo scrittore Guido Conti, Norma Lugli della segreteria Spi/Cgil Modena, Tatiana Iubini dell’Università Ginzburg di Modena e Adriana Barbolini consulente Progetto Memoria Spi/Cgil.

Il concorso di autobiografia “ScrivitiAmodena” mira a promuovere la scrittura di racconti autobiografici di chi vive a Modena e provincia. Di anno in anno, cambia il tema oggetto dei ricordi autobiografici, il tema del concorso 2016 sarà presentato a inizio anno, mentre la scadenza per la presentazione dei racconti sarà il 30 giugno 2016. Info presso la sede Spi/Cgil di Modena (059.326294) o http://www.cgilmodena.it/spi/ , http://www.cgilmodena.it/ .
Il premio è dedicato alla memoria del modenese Rino Pedrazzi, autore di una singolare autobiografia illustrata con disegni accurati e minuziosi in cui ha descritto la città di Modena dal 1926 al 2007. In occasione della premiazione sarà mostrato al pubblico il volume postumo delle sue memorie “A m’arcord”, a cura dello Spi/Cgil di Modena.

L’iniziativa di lunedì 23 novembre è libera e aperta a tutti.
Al termine delle premiazioni è previsto un rinfresco per i partecipanti.