acetaia-comunale-ghisiNell’ambito di Store for you (presso l’ex Aci in via Secchi a Reggio Emilia) manifestazione che punta a trovare soluzioni agli spazi commerciali sfitti con la richiesta di flessibilità da parte delle nuove attività commerciali e di servizio, l’Unione Bassa Reggiana presenta l’esperienza dell’acetaia comunale di Novellara e la propria partecipazione ad Expo Milano 2015.

Il primo appuntamento è fissato per tutta la giornata di martedì 24 novembre (ore 10.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00) con i volontari dell’Acetaia comunale che presentano, insieme alla Confraternita dell’Aceto balsamico – “Un tesoro sotto il tetto” la loro esperienza di riqualificazione del sottotetto della Rocca dei Gonzaga per la valorizzazione di un prodotto d’eccellenza e della tradizione locale come l’aceto balsamico. Un’esperienza che nasce da una forte intesa tra pubblico e privato che ha permesso ad un luogo inutilizzato di essere trasformato in un ambiente dalla vocazione turistica e promozionale per i prodotti tipici locali. I volontari oltre a illustrare il progetto e le loro iniziative (alle ore 10.00 e alle ore 15.00) proporranno degustazioni e abbinamenti con l’aceto balsamico tradizionale.

Piccola storia dell’Acetaia Comunale di Novellara – Nel 2010 i primi lavori di sistemazione e allestimento, poi la l’intesa, tra Comune e gruppo di volontari per collocare due batterie di botti nel sottotetto dell’ala est della Rocca dei Gonzaga, adiacente al Teatro della Rocca, infine l’inaugurazione nell’ottobre del 2010. Da allora migliaia di studenti, turisti e semplici appassionati delle tecniche e della fermentazione di questo prezioso condimento sono passati di qui: un punto di valorizzazione della cultura e della tradizione enogastromonica locale. A Novellara infatti le batterie domestiche sono censite e ognuno è geloso delle proprie tecniche e segreti tramandati di generazione in generazione; viene celebrato il momento della cottura del mosto con Novellara balsamica il primo fine settimana di ottobre e sempre a Novellara si tramandano questi saperi attraverso convegni, approfondimenti, corsi ed eventi.

Seeds bomb e sfogline – Nella mattinata di domenica 29 novembre l’Unione Bassa Reggiana presenterà alcune delle attività, già presentate con grande curiosità e riscontro durante la partecipazione ad Expo Milano 2015, all’insegna del Km zero e della biodiversità.

Semi di zucca, anguria reggiana e cipolle borettane verranno distribuite ai presenti ed ai curiosi insieme ad un composto di terriccio per invitare tutti a coltivare i prodotti tipici della Bassa Reggiana; mentre le resdore della bassa saranno all’opera con un vero show cooking sulla pasta fresca.

Info su http://www.store4you.it