donazione31 donatori e 2 aspiranti, è il bilancio del primo giorno di riapertura del Centro per la donazione del sangue di Molinella. Tra i donatori  anche il vice sindaco Giorgio Righetti.  La prima donazione è stata effettuata alle 8.40, l’ultima si è conclusa alle 13.50.  L’attività è stata assicurata da una équipe formata da 1 medico, 3 infermieri, e 2 volontari delle Associazioni AVIS e ADVS, oltre che da 1 autista. Prossimo appuntamento per i donatori, il 4 dicembre.

Il nuovo Centro di donazione sangue di Molinella è stato inaugurato lo scorso 31 ottobre. 200 metri quadrati, completamente rinnovati, con un investimento di 28 mila euro da parte della Azienda Usl di Bologna. Più sicuro e accogliente, il nuovo centro, collocato all’interno del Polo Sanitario di Molinella, è il riferimento anche per i donatori di Baricella e di comuni del ferrarese come Argenta, Portomaggiore, Santa Maria Codifiume.

Il nuovo Centro di donazione del sangue di Molinella dispone di due ambulatori, uno medico, riservato alle visite di idoneità alla donazione, ed uno infermieristico, per il controllo della emoglobina. La sala dedicata ai prelievi è dotata di 3 poltrone ergonomiche di ultima generazione, che rendono più semplice e sicuro il prelievo, assicurando al donatore il massimo comfort. Il nuovo Centro dispone, inoltre, di un’area ristoro per i donatori e di servizi igienici dedicati.

Il Centro, come tutti i punti che compongono la rete provinciale dei 15 punti di donazione del sangue, opera con un calendario programmato di donazioni, distribuite per tutto l’anno. I volontari delle Associazioni AVIS e FIDAS a.d.v.s. concordano con il donatore giorno e ora della donazione, programmata in base alle esigenze trasfusionali e, quindi, in relazione al gruppo sanguigno. Il Centro di Molinella offrirà 2 sedute mensili, per un totale di 24 appuntamenti all’anno e una raccolta complessiva di 720 donazioni.