laboratori-bimbiAnche quest’anno partono a Mirandola due proposte laboratoriali rivolte alle famiglie residenti nel Comune con bambini da 0 a 3 anni. L’obiettivo è quello di estendere l’offerta educativa caratteristica del nido. Queste iniziative sono ormai rodate già da qualche anno e sono aperte sia alle famiglie che già frequentano il nido sia a quelle che non lo conoscono.

I due percorsi sono “Genitori ai primi passi” e “Laboratori pomeridiani bambini e genitori” e sono nati dalla collaborazione dell’assessorato alla Promozione della Persona con la Cooperativa Gulliver. Inizieranno dal mese di dicembre 2015 e intendono sostenere la genitorialità, far socializzare bambini e genitori e rispondere alle esigenze delle nuove famiglie.

“Genitori ai primi passi” offre la possibilità ai neogenitori con bambini nel primo anno di vita di trascorrere alcune ore all’interno di uno spazio strutturato (il nido) per accogliere bambini piccoli e i loro genitori ed affrontare i temi legati ai cambiamenti del primo anno di vita sia del bambino che all’interno della coppia. Si tratta di tre incontri, a partire dal mese di marzo 2016, dalle 16,30 alle 18,30 con un massimo di 10 iscritti.

“Laboratori pomeridiani bambini e genitori” si rivolge invece ai bambini dai 12 ai 36 mesi ed ai loro genitori (o nonni), coinvolgendoli in attività grafico pittoriche, in giochi e laboratori specifici. I partecipanti vengono divisi in due gruppi, in ciascun dei quali saranno ripetuti gli stessi laboratori. Il primo gruppo inizia a dicembre e termina a febbraio, il secondo inizia a febbraio e termina a maggio. I laboratori si svolgeranno dalle 16,30 alle 18 con un massimo di 16 iscritti.

Le iniziative sono completamente gratuite, sono aperte a tutte le famiglie residenti a Mirandola e si svolgono presso il “Nido della Civetta” di via Gobetti 2. È necessaria l’iscrizione alla proposta a cui si è interessati per poter organizzare al meglio gli spazi e l’accoglienza dei bambini e dei genitori. Per chi fosse interessato il modulo di iscrizione è disponibile direttamente presso l’ufficio nidi (ufficio numero 9 al piano terra del Municipio, in via Giolitti 22), oppure scaricabile dal sito internet www.comune.mirandola.mo.it.