LaTuaStoriaColiandroPer festeggiare il ritorno in tv, previsto per gennaio 2016, dopo ben cinque anni di assenza, de L’ispettore Coliandro, uno dei personaggi più amati creati dalla penna di Carlo Lucarelli, lo scrittore emiliano e la sua bottega di narrazione, Bottega Finzioni, hanno aperto un contest dedicato a tutti coloro che desiderano fornire spunti inediti per futuri episodi della serie “nella speranza che le stagioni siano ancora molte” come auspica lo stesso Lucarelli nel video pubblicato sul sito di Bottega Finzioni.

L’autore dell’idea migliore riceverà una borsa di studio annuale per frequentare gratuitamente i corsi dell’area Fiction 2016 di Bottega Finzioni dove insegnano anche i Manetti Bros., registi della serie e docenti in Bottega dal 2010, anno di fondazione della scuola di scrittura che ha sede a Bologna.

Inoltre, se lo spunto selezionato verrà riconosciuto come potenzialmente utilizzabile dagli autori della serie, il vincitore del contest potrà lavorare gomito a gomito in Bottega con gli sceneggiatori di Coliandro, per sviluppare insieme la storia da proporre ai produttori della serie.

Per partecipare all’iniziativa “La tua storia per Coliandro”, oltre all’invio della propria idea (massimo 1.800 caratteri) entro le 24 del 10 dicembre 2015, è necessario compilare il modulo comprensivo di liberatoria per la pubblicazione dei testi. Possono partecipare solo singoli autori inviando un solo elaborato. In giuria, oltre a Carlo Lucarelli e i Manetti Bros. ci saranno anche Giampiero Rigosi, Michele Cogo, Beatrice Renzi, Tommaso Dazzi, Maurizio Tini, e naturalmente Giampaolo Morelli.

Il nome dell’autore della storia selezionata sarà reso noto entro il 15 dicembre 2015 sul sito www.bottegafinzioni.it dove è già possibile scaricare il regolamento dell’iniziativa e compilare online il modulo di partecipazione.

Nel caso in cui il vincitore del contest “La tua storia per Coliandro” avesse già versato l’acconto per l’iscrizione ai corsi 2016 di Bottega Finzioni, la quota verrà interamente rimborsata.

 

Bottega Finzioni è una scuola di scrittura, uno studio professionale e una casa di produzione. Un luogo dove nascono le storie e dove l’idea di narrare si realizza in tutte le declinazioni mediali possibili: dai romanzi ai fumetti, dal cinema alla televisione, dal teatro alla radio. Come nelle antiche botteghe rinascimentali allievi e maestri lavorano insieme su progetti già in produzione o che saranno ideati e sviluppati in Bottega per essere proposti all’esterno.

È stata fondata nel 2010 a Bologna da Carlo Lucarelli (Capo Bottega), Michele Cogo (Direttore), Giampiero Rigosi (Coordinatore Area Letteratura) e Beatrice Renzi (Vice Direttore) a cui dal 2013 si sono aggiunti Piero Di Domenico (Responsabile Progettazione Didattica) e Simone Bachini (Responsabile Sviluppo e Produzione).   


Bottega Finzioni ha il patrocinio del Comune di Bologna, del corso di laurea in DAMS, Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo, dell’Università di Bologna e della Cineteca di Bologna. Bottega Finzioni ha il sostegno e la collaborazione di Coop Adriatica, della Fondazione Unipolis e di Unipol Banca. Al progetto collaborano le Librerie.coop.

Partner: Stefilm International Srl, Ruvido Produzioni Srl, Betamedia Spa, A & E- Television Networks Italy Srl, Manetti Bros. Srl, ITC2000 Srl, Rai, Radiotelevisione Italiana Spa – Rai Fiction, Vela Film Srl, Fastfilm Srl, Apapaja Srl, De Agostini Editore Spa – DeAKids, De Agostini Editore Spa – DeAJunior, De Agostini Editore Spa – Super, Arnoldo Mondadori Editore Spa, Associazione Home Movies, IV