foto_bottegaSei spettacoli, undici appuntamenti, con prime regionali e premi UBU per la terza stagione teatrale 2015-16 de La Bottega, lo spazio culturale dell’Associazione Quinta Parete, diretta da Enrico Lombardi con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Comune di Casalgrande.

Con queste parole Enrico Lombardi introduce la stagione: “Estremi Rimedi è il titolo della terza stagione della Bottega, una frase, forse un grido che, particolarmente negli ultimi giorni, sembra essere sulla bocca di tutti. Noi vogliamo raccontare di quei momenti della vita in cui si è costretti a fare scelte importanti, addirittura estreme, che potrebbero cambiare il corso di un’esistenza. Spesso l’estremo ci porta a pensare a qualcosa di rischioso, pericoloso, in realtà ci sono storie quotidiane vissute all’estremo. Storie di vite ma anche vite vissute all’estremo.”

Il 4 dicembre ore 21:00 sarà Mattia Fabris insieme alla chitarra elettrica di Massimo Betti ad aprire la Stagione con il reading musicale André tratto dal best seller “Open” di Andre Agassi. Open racconta la storia non solo di un tennista, ma anche la storia di un uomo che, mentre diventa inesorabilmente uno dei tennisti migliori di tutti i tempi, cerca di rispondere alla domanda madre di tutte le domande: “Chi sono io?”.

Il 22 e 23 gennaio ore 21.00 il secondo appuntamento: Oscar de Summa andrà in scena con Stasera Sono in vena, spettacolo vincitore del premio Cassino Off e finalista (ancora candidato) al premio UBU 2015 come “Migliore novità italiana o ricerca drammaturgica”. Spettacolo acclamato da tutta la stampa nazionale, ironico e amaro al tempo stesso, in cui viene raccontata parte dell’ adolescenza del protagonista negli anni Ottanta: ed é qui che prima di tutto fa breccia l’idea di una “Panacea per tutti i mali”, una medicina che ci tolga dall’imbarazzo di vivere, è qui che fa il suo ingresso trionfale ed incontrastato “la droga”.

Il 12 e 13 febbraio ore 21.00 un gradito ritorno, la compagnia Teatro Forsennato di Roma con lo spettacolo Le figurine mancanti del 1978 con Dario Aggioli e Daniele Giuliani. Un bambino italiano racconta i mondiali che si svolgono in Argentina. A lui interessa solo il gioco del calcio e non vede quello che c’è intorno, vuole rimanere bambino. Un altro bambino argentino racconta il dramma della dittatura e dei desaparecidos. Lui vede quello che c’è intorno e per questo non vuole più giocare.

Il 4 e 5 marzo ore 21.00 Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari saranno in scena con In fondo agli occhi con la regia di César Brie. La cecità, la malattia di Gianfranco, maniera autentica e necessaria di condividere empaticamente il nostro tempo; metafora attraverso cui raccontare la crisi, in quanto fonte di dolore ma al contempo di opportunità per rivalutare l’essenziale e mettersi in gioco in prima persona.

L’1 e 2 aprile, lo spazio culturale Il Funaro di Pistoia (Premio UBU 2012) sarà ospite della Bottega, con lo spettacolo Uscio e Bottega con Francesca Giaconi e Enrico Lombardi. Uno spettacolo delicato che arriva al cuore. Nessun sipario e nessuna luce artificiosa, ricordi mescolati ai sapori di una volta, tenuti stretti da una storia universale, che parte dal microcosmo di una campagna per affacciarsi al presente. Lo spettacolo farà 7 repliche, in diversi orari e la prenotazione sarà obbligatoria, perché si rivolge a 10 spettatori per replica.

(S)legati di e con Mattia Fabris e Jacopo Bicocchi concluderà la stagione il 15 e 16 aprile ore 21.00. (S)legati è una storia vera. È una storia di alpinismo estremo. È una storia di sopravvivenza. È la storia di un’impresa. È la storia di un’amicizia. È una storia d’amore: per la vita, per l’uomo, per la montagna. Tratto dalla storia vera degli alpinisti Joe Simpson e Simon Yates che ha anche ispirato il libro e il film “La morte sospesa”.

 

Non solo spettacoli in stagione ma anche approfondimento. Da gennaio Un caffè in compagnia, i sabati pomeriggi degli spettacoli alle ore 17.00 sarà possibile incontrare e bere un caffè insieme agli attori e ad un’ associazione del territorio per approfondire i temi degli spettacoli. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. In collaborazione con Ceis, Cai, Uici.

Per info e prenotazione biglietti della stagione chiamare/sms/whatsapp 342.9337099 o mail a segreteria@quintaparete.org