venditti7A distanza di quattro anni dall’ultimo album di inediti, nella prima parte del 2015 è finalmente uscito il nuovo cd di Antonello Venditti con brani nuovi. “Tortuga” il titolo composto da nove tracce e prodotto dallo stesso Venditti, l’album uscito per Sony Music ha goduto di una buona promozione pubblicitaria che ha permesso al cantautore romano di tornare ad essere programmato nelle radio di tutta Italia (al giorno d’oggi impresa non certo facile per un Artista storico come lui). E così, dopo il successo radiofonico non poteva mancare il tour in giro per la penisola, e per l’occasione vengono scelti spazi grandi come i palasport. Ieri sera è stata l’Unipol Arena di Casalecchio, (per l’occasione allestita a gran teatro) ad ospitare la tappa emiliana del “Tortuga Tour”.

La prima parte dello show ha visto in scena un Antonello brillante e quasi danzereccio con i brani più nuovi; nella seconda parte torna in scena lo storico pianoforte a coda con i brani che hanno fatto la storia della musica italiana. Pubblico  delle grandi occasioni, composto e ben vestito che probabilmente è rientrato a casa con la raucedine, a forza di cantare a squarciagola i successi di Venditti.

In tour fino a poco prima di Natale ed ancora un tot di grandi città italiane da visitare, tra cui Firenze, Milano, Torino, Napoli, Ancona.

venditti5

Questa la scaletta del concerto:

1) Raggio di luna

2) I ragazzi del tortuga

3) Giulio Cesare

4) Piero e Cinzia

5) Peppino

6) Stella

7) Non so dirti quando

8) Lilly

9) Sotto il segno dei pesci

10) Bomba o non bomba

11) Sara

12) Tienimi  dentro te

13) Ci vorrebbe un amico

14) Notte prima degli esami

15) Cosa avevi in mente

16) Unica

17) Dalla pelle al cuore

18)Compleanno di Cristina

19)Insostenibile leggerezza dell’essere

20) L’ultimo giorno rubato

21) Ogni volta

22) Che fantastica storia è la vita

23) Amici mai

24) Ti amo inutilmente

25) Alta marea

26) Benvenuti in Paradiso

27) In questo mondo di ladri

28) Roma Capoccia

29) Grazie Roma