Baggiovara-osp-ingressoAnche a Modena, in occasione della Giornata Nazionale del Parkinson che si celebra il 28 novembre ogni anno (7° edizione), sono in programma iniziative dedicate a pazienti, familiari e associazioni del territorio.

Quest’anno, in particolare, l’Accademia Italiana per lo Studio della Malattia di Parkinson e dei Disordini del Movimento (LIMPE-DISMOV) e l’Unità Operativa di Neurologia del Nuovo Ospedale Civile S.Agostino-Estense di Baggiovara (NOCSAE), in collaborazione con l’Associazione Parkinson locale, ha organizzato un incontro in Via Misley 1 a Modena (ore 10.00/12.30). All’appuntamento parteciperanno, tra gli altri, i neurologi dell’Azienda Usl di Modena, Franco Valzania; Francesco Cavalieri e Maria Scarano oltre a Sabrina Sighinolfi, counselor specializzata in traumi emotivi e mediazione corporea. I professionisti saranno disponibili per brevi colloqui individuali coi pazienti e cercheranno di rispondere alle domande e ai dubbi di tutti i cittadini.

Nel pomeriggio, invece,  presso la “Sala Ulivi” di Via Ciro Menotti 137 a Modena (dalle ore 14.30) si parlerà degli aspetti psicologici nella malattia di Parkinson con Laura Valentini e del ruolo della terapia occupazionale con Martina Pellegrini.

Ad unire gli eventi organizzati in tutta Italia sarà, per il 2015, il tema del “movimento”.  Praticare con regolarità un’attività sportiva riduce infatti del 43% il rischio di sviluppare la malattia di Parkinson e le persone con Parkinson che praticano sport riducono del 70% il rischio di cadere.

Per conoscere e approfondire tutte le altre iniziative legate alla Giornata del Parkinson basta collegarsi al sito www.giornataparkinson.it. Per non perdere le novità e gli aggiornamenti in tempo reale basta seguire la Giornata tramite la fanpage di Facebook e l’account Twitter #GNParkinson2015.