cavRipristino della normalità viaria – il cantiere aperto in piazzale Porrino chiude l’incrocio tra via Marini e via Cavallotti – entro il 5 dicembre (meteo permettendo), potenziamento dei servizi sul parcheggio di Sassuolo2 (telecamere e sistemi di chiusura automatica), ma anche un nuovo arredo urbano (fioriere e paletti) lungo la strada.  E redistribuzione dei parcheggi con aumento egli stalli, un piano della sosta ‘dedicato’ e dissuasori a scoraggiare quanti scambiano una strada del centro storico per un’autopista su cui mettere alla prova la propria ‘abilità’ di guida. Queste, in intesi, le migliorie illustrate dalla Giunta a commercianti e residenti di via Cavallotti nel corso di un incontro tenutosi presso la sala consiliare. Pieno appoggio, da parte della platea, alle soluzioni proposte, «ammesso – hanno detto in tanti – che si pongano davvero in essere». Residenti e commercianti hanno infatti chiesto maggiori controlli in zona da parte della Polizia Municipale, invitando la Giunta ad attivarsi anche per eliminare le tante zone degradate che, si è detto, «uccidono la via: palazzi vuoti e fatiscenti, negozi sfitti abbandonati a loro stessi, cavi di antenne televisive che penzolano da imposte e finestre sono comunque di ostacolo ad una piena riqualificazione della zona». Giunta e Polizia Municipale hanno assicurato un potenziamento dei controlli.

cav2

NEL DETTAGLIO:

L’intera via Cavallotti, come in passato, avrà un limite di velocità a 30 km/h mentre tutti gli stalli di parcheggio libero saranno regolati da disco orario a 30 minuti.

I posti auto passeranno dagli attuali 26 ai futuri 32: rimarranno gli stessi nella zona a ridosso di piazza Martiri, aumenteranno di tre unità al centro della strada e di due unità nei pressi dell’asilo S.Anna. I posti a parcheggio libero (con disco orario 30 minuti) passeranno dagli attuali 22 ai futuri 25, quelli riservati ai portatori d’handicap passeranno da tre a quattro, gli stalli riservati ai commercianti per carico e scarico, invece, da uno attuale a tre futuri.

Gli stalli per carico/scarico verranno collocati ad inizio, a metà ed alla fine di via Cavallotti per offrire ai commercianti di tutta la strada di usufruire dell’opportunità per loro e per i loro fornitori.

Nello specifico, partendo, dalla zona nord di via Cavallotti (a ridosso di piazza Martiri Partigiani), i posti auto rimarranno invariati con un posto riservato a portatori d’handicap, uno stallo per carico/scarico ed i restanti posti a parcheggio libero (30 minuti con disco orario). Tutti gli stalli saranno collocati sulla sinistra della strada (provenendo da piazza Martiri) per migliorare la viabilità ed evitare le gimcane del passato.

All’altezza di via Caula verrà collocato un nuovo attraversamento pedonale.

Dopo piazzale Gazzadi verrà collocato un nuovo attraversamento pedonale, verranno istallati cinque posti auto più due riservati a portatori d’handicap.

Tra via Gobetti e piazza Fabbrica Rubbiani, invece, verrà collocato un nuovo attraversamento pedonale, tre nuovi stalli di sosta verranno ricavati al posto dei cassonetti.

Nei pressi dell’asilo S.Anna gli stalli di sosta verranno ricavati sul lato privo di abitazioni, mentre davanti alla scuola verranno collocati dissuasori della sosta.

Due attraversamenti pedonali verranno realizzati prima e dopo gli stalli di sosta.

Lungo tutta la strada verranno collocati cassonetti più piccoli rispetto al passato: la strada, infatti, per preservare la nuova pavimentazione avrà un divieto transito per mezzi pesanti superiori alle 3,5 tonnellate, i cassonetti più piccoli, che saranno svuotati due volte al giorno come quelli di piazza Martiri Partigiani, consentono lo svuotamento da parte di mezzi più piccoli e leggeri.