Reggio-Emilia-aula-ManodoriIl ciclo “Imprenditorialità e buon management per lo sviluppo del territorio”, promosso dal Dipartimento di Comunicazione ed Economia di Unimore (Università degli studi di Modena e Reggio Emilia), giunge al suo appuntamento conclusivo. E questa volta saranno messi a confronto amministratori, manager ed esperti di enti locali.

L’iniziativa, aperta al pubblico, si terrà lunedì 30 novembre 2015, alle ore 17,30, presso l’Aula Magna “P. Manodori” del Palazzo universitario G. Dossetti (Viale A. Allegri 9), a Reggio Emilia.

Due casi esaminati e discussi riguardano il Comune di Reggio Emilia, con Mauro Bonaretti, già Direttore Generale del Comune e attualmente Capo di Gabinetto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, che tratterà il tema L’alleanza pubblico-privato per il bene del territorio”, e il Comune di Peccioli (PI), il cui Sindaco Renzo Macelloni proporrà una riflessione dal titolo “L’Imprenditorialità pubblica per lo sviluppo del territorio”. Coordinerà il prof. Luca Meldolesi, già professore ordinario di Politica Economica all’Università degli studi “Federico II” di Napoli, che ha anche ricoperto incarichi di governo, attualmente presidente di Effeddì, la rete del federalismo democratico.

“I casi al centro dell’incontro – spiega il prof. Mario Minoja, docente di Strategia aziendale del Dipartimento di Comunicazione ed Economia, ispiratore del ciclo – riguardano due Comuni che, pur nella loro diversità, hanno saputo operare per il miglioramento e lo sviluppo dei rispettivi territori, attraverso apertura all’innovazione e attenzione costante alla coesione sociale”.

Molti dei casi trattati in questi incontri sono stati studiati nell’ambito della ricerca “Bene comune e comportamenti responsabili nelle imprese e nelle istituzioni” svolta dall’Istituto per i Valori d’Impresa (ISVI).