castello_spezzanoDomenica 29 novembre 2015, alle ore 16.30, è in programma l’ultima visita guidata gratuita al castello di Spezzano per l’anno in corso. 

Partendo dalla corte, sarà possibile ammirare i cicli pittorici della Sala delle Vedute, dove sono rappresentati i cinquantasei feudi dei Pio e le insolite raffigurazioni della Galleria delle Battaglie. La visita proseguirà nelle sale che ospitano il Museo della Ceramica, che mostra l’evoluzione della tecnica di lavorazione dell’argilla nel nostro territorio dal Neolitico ad oggi, e nei sotterranei del castello, dove si trova la nuova sezione multimediale ‘Manodopera’, che aiuta a leggere, in maniera diversa e interattiva, lo sviluppo industriale del distretto ceramico attraverso le donne e gli uomini che ne sono stati protagonisti.

Nel corso della visita si potrà accedere alla Torre Pentagonale del castello dove sono collocate le tre batterie di botti per la produzione dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, dell’acetaia comunale.

Domenica terminano anche le attività di ‘Domeniche in Cucina’ , dedicate ai bambini dai 4 ai 9 anni, che tanto successo riscuotano tra le famiglie.

Dalle ore 16.00 alle ore 18.00, storie, laboratori, giochi e merenda in compagnia degli antichi abitanti del maniero, saranno dedicati a ’pioggia, neve, fuoco e mele’.

La prenotazione è obbligatoria: tel. 0522.532094, e-mail info@archeosistemi.it. Segnalare eventuali allergie o intolleranze alimentari. Costo dell’attività 5 euro a bambino.

L’accesso alla cucina è riservato, come sempre, solo ai piccoli, gli accompagnatori possono usufruire gratuitamente di uno spazio con libri, tè caldo e giochi da tavolo presso la galleria delle Battaglie del castello, oppure approfittarne della visita guidata gratuita.

Da dicembre fino a marzo 2016 (escluso il periodo dal 20 dicembre al 31 gennaio), il castello, il museo della ceramica e l’acetaia comunale saranno aperti solo su prenotazione con visita guidata, per gruppi con un minimo di 8-10 persone. Per prenotazioni rivolgersi a Archeosistemi: tel 0522.532094, info@archeosistemi.it. Costo della visita 5 euro a persona.