Spira-mirabilisNuovo appuntamento musicale con l’orchestra Spira mirabilis che, mercoledì prossimo 2 dicembre, esegue il Settimino in Mib maggiore per fiati e archi op.20 di Ludwig Van Beethoven. Il concerto si terrà alle 21 presso la Chiesa della Madonna del Ponte, in via San Pietro 1. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Queste le parole con le quali i musicisti introducono il concerto: “Suonare il settimino dei Beethoven con la Spira e gli strumenti antichi! Finalmente! È forse l’appuntamento con i giorni più divertenti dell’anno! Noi non vedevamo l’ora già da molto tempo. Spesso associato all’Ottetto di Schubert nelle sale da concerto vive spesso nella sua ombra, ma è il regalo più luminoso che il compositore viennese potesse lasciarci. Sei movimenti di intrattenimento cosi irresistibili che pare il compositore stesso fosse infastidito (nonostante i benefici che ne trasse il portafogli!!) dalla popolarità di questa composizione rispetto alle opere più decisamente “rivoluzionarie” da lui composte. Sicuramente il modo migliore per immergersi nel gusto del pubblico settecentesco, scoprirne i principali canoni estetici e di riferimento, e fare cosi un vero e proprio viaggio nel tempo. Per andare ad una festa!!”.

L’evento è promosso dal Comune di Formigine con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, della Regione Emilia-Romagna e del fondo per l’impresa culturale giovanile fUNDER 35, e con il contributo della Banca Popolare dell’Emilia Romagna. Per informazioni, tel. 059 416368.