Poli+Roncarati+Rovinalti-(2)Il video candidato dal Gruppo Giovani di Confindustria Modena al concorso nazionale “Job shadow. Un giorno con l’imprenditore”, e che ha visto protagonista uno studente dell’Istituto Levi di Vignola, Giacomo Roncarati della 5°C corso meccatronico, ha vinto, piazzandosi al primo posto, nella categoria scuole superiori nazionali, nell’ambito della manifestazione “Orientagiovani” di Confindustria, che si è tenuta nei giorni scorsi a Milano Il video, lungo circa 3 minuti e girato nell’azienda Pagani Automobili di San Cesario, è stato premiato nel capoluogo lombardo nell’ambito della giornata nazionale che ogni anno viale dell’Astronomia dedica all’incontro tra imprenditori e giovani studenti.
Ispirata al modello “job shadow”, in cui esponenti del mondo dell’impresa dedicano il loro tempo e la loro esperienza per incontrare gli studenti direttamente sul luogo di lavoro, l’iniziativa “Un giorno con l’imprenditore” aveva l’obiettivo di offrire ai ragazzi l’opportunità di affiancare per una giornata lavorativa un imprenditore, un dirigente o un funzionario di impresa. Lo scopo ultimo, ovviamente, è avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro per poter maturare scelte consapevoli riguardo al loro futuro formativo e professionale.
Confindustria è da molti anni impegnata nel dialogo con scuole e università per rafforzare il collegamento tra istruzione e lavoro, l’innovazione didattica e la cultura d’impresa. Quest’anno Orientagiovani è giunta alla sua XXII edizione, dedicata all’Istruzione Tecnica Superiore come strumento per affrontare le sfide del lavoro del futuro.
Alla premiazione ufficiale erano presenti Giacomo Roncarati, lo studente della 5°C meccatronici dell’istituto tecnico Primo Levi protagonista del video con il figlio di Horacio Pagani, Cristopher, e due membri con delega all’Education del Consiglio direttivo dei Giovani di Confindustria Modena, Fabio Poli e Alessandro Rovinalti. Nel corso del progetto di Confiundustria, lo studente è stato seguito dal prof. Umberto Leonardi dell’Istituto Levi.
Pagani Automobili per aver ospitato uno dei ragazzi vincitori di questa rassegna ha ricevuto il “BoQuE”, ovvero il Bollino di Qualità Educativa, ed è stata inserita nell’albo delle imprese amiche della scuola accessibile dal sito Confindustria Orientagiovani.

Un altro successo per l’Istituto vignolese a conferma di una didattica innovativa che sa cogliere e rendere centrale l’interconnessione attenta e costante col mondo produttivo.