FuochibUn Natale con i fuochi d’artificio. E’ l’auspicio dell’Assessorato al turismo di Castelnovo ma anche dei commercianti castelnovesi per le prossime festività, con il calendario di iniziative collegate che nel capoluogo appenninico, complice l’atmosfera davvero incantevole che la montagna sa dare nella stagione invernale, propone ai visitatori e turisti una vasta gamma di opportunità nelle prossime settimane. Ma al di là del modo di dire, sarà proprio un grande spettacolo pirotecnico ad aprire sabato, 6 dicembre, il calendario di “Natale ne’ Monti”. “Si tratta del recupero del grande spettacolo di fuochi di artificio che avevamo programmato in occasione della Notte Rosa lo scorso agosto – spiegano i commercianti di Castelnovo che hanno organizzato questa iniziativa – e che eravamo stati costretti a rinviare a causa della forte pioggia. Ora li riproponiamo per l’apertura del periodo delle festività, invitando tutti a venire a Castelnovo, visto che anche l’inverno qui ha davvero tanto da offrire”.

Lo spettacolo pirotecnico è fissato dunque per sabato alle 19: non saranno semplici fuochi di artificio, ma un allestimento coreografico che unirà i colori e le luci dei fuochi con una colonna sonora studiata appositamente, un insieme davvero coinvolgente e suggestivo.

“Per il periodo delle festività abbiamo una gamma di proposte davvero ricca, grazie alla collaborazione dei commercianti e delle associazioni del paese – spiega l’Assessore al turismo Chiara Borghi –. Sono in programma manifestazioni artistiche, serate con spettacoli al Teatro Bismantova (www.teatrobismantova.it), poi nelle giornate di domenica i negozi aperti, e il mercatino della solidarietà in piazza Gramsci, con le associazioni castelnovesi che proporranno oggettistica e prodotti legati al Natale. Segnalo inoltre che per tutti i sabati di dicembre i parcheggi in centro che solitamente sono a pagamento saranno invece regolati a disco orario. E ancora l’8 dicembre avremo il Mercatino di Natale a Felina, con animazione, oggettistica e prodotti a km zero e animazione per bambini. A Castelnovo i mercatini saranno il 12 e 13 dicembre, e di nuovo il 20 e il 24 dicembre, con attività per bimbi, musica e attrazioni in centro oltre a stand e negozi aperti. Avremo anche un ricco calendario di attività escursionistiche e a stretto contatto con il territorio, il ritorno della Via dei Presepi, con attività tra le quali il Presepe vivente a Costa de’ Grassi e a Campolungo il 24 dicembre, e tanto altro ancora”.