internetAziende private, pubbliche amministrazioni, enti e Università nell’era digitale si trovano a dover gestire un numero sempre crescente di flussi informativi provenienti sia internamente che esternamente. elixForms è una piattaforma che consente di disegnare in modo semplice, veloce e completamente online, un processo per la raccolta di dati strutturati e allegati digitali dematerializzando completamente la gestione della modulistica di alcuni iter amministrativi, diminuendo gli oneri di gestione. In parole povere tra pochi giorni nell’intero territorio dell’Unione delle Terre d’Argine per un primo blocco di 5 procedimenti, i cittadini non compileranno più un modulo di carta, ma potranno invece inviare la domanda o l’istanza direttamente online da casa o dal proprio device mobile (tablet o smartphone) ricevendo altresì conferma dell’avvenuta ricezione e protocollazione senza doversi recare fisicamente ad alcun sportello.

I 5 procedimenti con cui si avvia l’utilizzo della piattaforma riguardano:

Dichiarazione di residenza;

Iscrizione a servizio pre scuola;

Rilascio/Rinnovo autorizzazione e contrassegno invalidi;

Voltura Autorizzazione scarico reflui;

Istanza Rimborso TASI/IMU per Persone Fisiche e Giuridiche;

Nel corso del 2016 si provvederà ad estendere progressivamente il sistema anche ad  altri procedimenti.

La piattaforma elixForms, grazie al cui impiego si stima possano essere abbattuti del 70-80% i costi di gestione delle pratiche, sarà in grado di raccogliere dunque e smistare in modo automatico tutte le richieste in entrata dematerializzando così tutto il processo, dall’identificazione dell’interlocutore alla compilazione di moduli fino alla gestione di allegati, firma digitale e notifica e-mail via PEC della pratica.

elixForms è una piattaforma messa a punto da Anthesi Srl, impresa trentina che affianca da tempo organizzazioni pubbliche e private che sono interessate a un processo di innovazione tecnologica e di orientamento dei servizi ad Internet.