Consiglio-Saasuolo001Il Consiglio Comunale ha approvato, con il voto favorevole di PD e Lista civica Pistoni, le varianti all’assestamento ed al programma triennale  2015-17. Contrari al documento Sassuolo 2020 e M5S. Non partecipano al voto: Forza Italia, Gruppo misto e Sassolesi.

Oltre agli interventi del Sindaco Claudio Pistoni in merito alla variazione di assestamento al Bilancio di Previsione 2015 del Comune di Sassuolo, approvata dal Consiglio Comunale, insieme alla variazione al Bilancio triennale dei lavori pubblici 2015-2017, nella seduta serale di lunedì 30  novembre, si è poi sviluppato Il dibattito che ha portato al voto, facendo registrare la contrarietà dei gruppi di opposizione espressa, tra loro, in differenti modalità-punti.

Hanno espresso voto favorevole alla Variazione 2015 e al Bil. Pluriennale: i gruppi PD e Lista civica Pistoni. Contrari: Sassuolo 2020  e  Movimento 5 stelle. Non partecipano al voto: Forza Italia, Gruppo misto e Sassolesi. Silvano Rutigliano (M5S): – in difformità – Astenuto.

Il Capogruppo della Lista Sassolesi Luca Caselli, confermando la propria posizione contraria a prendere parte a votazioni – come già avvenuto per altri punti dei precedenti Consigli Comunali, relative ad atti di un’Amministrazione, alla luce della nota indagine della Procura, attualmente in corso..  Interventi tardivi, ha comunque sottolineato il Capogruppo della Lista “Sassolesi”, anche quelli relativi al programma di manutenzioni che non potranno portare alcun tipo di beneficio alla città e al suo territorio.

Per il Movimento 5 stelle, il Capogruppo Erio Huller ha prima di tutto stigmatizzato il ritardo con cui  sono stati consegnati i ponderosi documenti da analizzare ed entrando nel merito delle proposte inserite ha rilevato  come, a suo giudizio, risultasse anche non corretto il finanziamento di una quota per SGP in conto capitale.  Dato che non è possibile finanziare società partecipate in perdita.. il suo voto è contrario.

Sempre dai banchi del Movimento 5 stelle il Consigliere Silvano Rutigliano  ha criticato il grave ritardo con cui sono stati fatti pervenire ai Consiglieri i documenti relativi e che oggettivamente non potevano venire analizzati in un lasso di tempo così breve. Per questi motivi, in difformità dal gruppo, il suo voto è stato di astensione.

Particolarmente critica la “Capogruppo di Forza Italia Claudia Severi: “Credo proprio non si possa liquidare senza alcun confronto nel merito un provvedimento così importante come quello dell’Assestamento di Bilancio 2015, ma siamo costretti a farlo, vista la oggettiva mancanza di tempo con il quale è stato fatto pervenire il materiale da esaminare.

E’ stato compiuto prima di tutto un errore metodologico compiuto verso tutti i Consiglieri comunali e non solo quelli presenti nelle Commissioni relative.

“Credo inoltre – ha poi aggiunto Claudia  Severi – che il Consiglio Comunale sia chiamato a riprendersi il proprio carisma e ruolo, oggi minato da questo tipo di comportamenti da parte della maggioranza”.

Per questo motivo il gruppo di Forza Italia -.ha ribadito in conclusione la Consigliera di Forza italia –  non partecipa alla votazione in oggetto.

Anche Giorgio Barbieri – Capogruppo Sassuolo 2020 – si è associato alle parole e ai concetti già espressi precedentemente dai suoi colleghi, stigmatizzando il ritardo con cui è stato distribuito il materiale, rendendo impossibile entrare nel merito dell’oggetto da votare..

Il suo voto espresso è stato pertanto contrario.

Claudio Corrado – Gruppo Misto – non partecipando alla votazione, ha voluto rimarcare  a sua volta come risultasse impossibile prendere in esame tutti i documenti distribuiti in così poco tempo..  Un clima – quello della fretta – a giudizio del Consigliere registrato anche nelle due Commissioni preposte, convocate  in tempi strettissimi e a cui non è stato sempre possibile partecipare.

Sostegno altresì convinto alle scelte dell’Amministrazione nel merito degli interventi sulla variazione e assestamento di Bilancio 2015, è stato espresso dal Capogruppo PD Matteo Mesini che, oltre a ricordare che proprio durante le Commissioni Consiliari specifiche, i rappresentanti incaricati dei Gruppi politici, avrebbero potuto avanzare in quella sede richieste di spiegazione e dubbi in merito al Dirigente responsabile, ha dichiarato ufficialmente il voto favorevole da parte del gruppo del PD.

(resoconto a cura dell’Ufficio Stampa del Comune)