Consiglio-SassuoloE’ stato approvato ieri sera, nel corso del Consiglio Comunale, l’Assestamento generale del Bilancio 2015.

Non un mero esercizio contabile ma la base su cui costruire il Bilancio consuntivo e, da li, il Previsionale 2016 per il Comune di Sassuolo.

“Quello che sta per concludersi – afferma il Sindaco di Sassuolo Claudio Pistoni – è stato un anno difficile dal punto di vista finanziario, anche perché è l’anno del Concordato di Sgp che come noto, qualora l’omologa fissata per il prossimo 16 dicembre dovesse andare a buon fine come tutti ci auspichiamo, comporterà un esborso e, al tempo stesso, un impegno pluriennale significativo per le casse comunali. Nonostante questo chiudiamo positivamente l’assestamento, che rappresenta una sorta di preconsuntivo, grazie anche all’alienazioni di una parte di azioni Hera che ci permetteranno, dopo la quota parte versata nelle casse di Sgp, di avere la liquidità necessaria ai lavori di manutenzione indispensabili per la città”.

Ciò che spicca nell’Assestamento approvato ieri sera, infatti, è la contabilizzazione della vendita delle azioni Hera per circa 1,4 milioni di euro: una quota verrà versata come apporto di capitale a Sassuolo Gestioni Patrimoniali per il proseguimento dell’iter concordatario; la restante parte, di circa 1 milione di euro, verrà invece utilizzata per interventi sul territorio.

In particolare verrà approntato un intervento di potature del verde pubblico, verranno realizzati progetti di quartiere per la realizzazione di area adibite a verde pubblico e verranno eseguiti interventi di manutenzione al Parco Vistarino.

Gli interventi riguarderanno anche le strade: progetti di chiusura buche lungo la viabilità cittadina e di sistemazione della segnaletica verticale; verrà realizzata la pista ciclabile che collegherà il quartiere Pista con Madonna di Sotto e verranno eseguiti alcuni interventi necessari nelle due frane più preoccupanti del territorio: Casara e Casa Buccelli.

Interventi verranno eseguiti anche sugli immobili: in particolare sulle scuole, i cui interventi verranno cofinanziati da contributi ad hoc, la caserma dei Vigili del Fuoco e verrà sistemato il ponte di collegamento tra gli impianti sportivi di Madonna di Sotto.

Sempre attraverso le risorse reperite tramite la vendita di azioni Hera, inoltre, verrà affidato un incarico per la sistemazione dell’Autoporto, la cui situazione è ferma da oltre un decennio e verrà eseguito un investimento straordinario per il rifacimento del campo di S.Michele, con fondi vincolati e destinati esclusivamente a questo.

“E’ evidente – ha commentato il Sindaco di Sassuolo Claudio Pistoni – che non si tratta di interventi risolutivi: l’arretrato di manutenzioni in città è talmente grande che necessita di risorse importanti che, oggi, non abbiamo a disposizione. Questi interventi puntano a migliorare la situazione, iniziando un percorso che, con le risorse a disposizione oggi, punta gradatamente a migliorare decoro e sicurezza della città”.

Con la riduzione complessiva delle risorse in conto capitale a disposizione, è stata operata un’importante modifica degli investimenti programmati.

Per quanto riguarda la parte corrente del bilancio, quest’anno più degli anni precedenti si è provveduto a verificare e modificare gli stanziamenti non solo dell’anno corrente ma anche degli altri due anni della programmazione triennale 2015-2017 come “avvicinamento” alle novità derivanti dalla riforma della normativa contabile.

E’ stato fortemente incrementato il fondo di riserva di quasi 190 mila euro che garantisce solidità alla chiusura dell’esercizio 2015.