biciclette_elettricheL’amministrazione comunale di Fiorano Modenese ha stanziato ulteriori 2.000 euro per eco-incentivi a favore di cittadini che sostituiscono elettrodomestici obsoleti con modelli a basso consumo energetico e per l’acquisto di biciclette a pedalata assistita.

Da fine settembre non era stato più possibile accogliere nuove richieste, in quanto erano già stati completamente utilizzati i 10.000 euro messi a bilancio per l’anno 2015, in risposta a 250 domande di contributo presentate da cittadini fioranesi e onlus.

Ora, viste le nuove risorse disponibili, è possibile richiedere nuovamente gli eco-incentivi. Alla domanda di contributo, su apposito modulo, scaricabile dal sito del Comune di Fiorano Modenese, occorre allegare la documentazione relativa all’acquisto di elettrodomestici non inquinanti e a basso consumo energetico o di biciclette elettriche.

Il contributo per la sostituzione di elettrodomestici obsoleti con modelli in classe A (forni e lavastoviglie) e classe A+ (lavatrici e asciugatrici) ammonta a 40 euro, mentre per l’acquisto di una bicicletta a pedalata assistita viene erogato un contributo pari al 30% della spesa sostenuta, Iva inclusa, fino ad un massimo di 250 euro.

“Siamo felici della risposta dei cittadini fioranesi all’erogazione degli eco-incentivi – sottolinea l’assessore all’ambiente, mobilità e sport, Riccardo Amici – perché testimonianza di attenzione verso il risparmio e il rispetto ambientale. Infatti le nuove tecnologie ci permettono di abbassare i nostri consumi senza modificare le nostre abitudini. Continueremo a finanziare questa importante iniziativa anche per il 2016”.

Le richieste possono essere presentate all’ufficio ambiente del Comune di Fiorano Modenese, in via Vittorio Veneto n. 27/A, il martedì e giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

Per informazioni si può telefonare ai seguenti numeri: 0536/833276 – 0536/833258 oppure scrivere a: ambiente@fiorano.it