Dalla mattinata di oggi le principali linee urbane di bus di Bologna sono tornate sui loro percorsi centrali sull’asse Ugo Bassi-Rizzoli. Sul piano del servizio non si sono registrati inconvenienti.

L’informazione predisposta da Tper nei giorni scorsi per accompagnare il ritorno alla normalità dei bus ha contribuito a far sì che l’utenza ritrovasse il necessario orientamento nell’utilizzo delle linee, nonostante queste ultime fossero deviate da molti mesi.

I frequenti annunci vocali sui mezzi avevano preparato gli utilizzatori frequenti dei bus al ripristino dell’attuale assetto; anche l’apertura straordinaria (protrattasi anche oggi) del punto informativo presso l’ex biglietteria di via Rizzoli è stata di aiuto, così come la stampa delle nuove mappe del servizio, particolarmente richieste nella giornata di ieri, lunedì, nel Punto Tper principale di Via Marconi, a conferma della buona pratica dei bolognesi di informarsi per tempo.

Anche questa mattina Tper ha inviato personale di assistenza alle fermate, in particolare a quelle poste sulle vie Irnerio, Mille, Marconi, Farini e Piazza Minghetti, dove fino a ieri era deviata la maggior parte delle linee, per un supporto informativo a quegli utenti che non avessero ricevuto l’informazione del cambio di percorsi; il presidio umano alle fermate continuerà anche nel corso del pomeriggio di oggi.

In questi giorni, inoltre, continuerà l’operazione di affissione degli orari e dei percorsi aggiornati lungo tutto il percorso delle linee che tra ieri e oggi hanno subito variazioni di tragitto.

In generale, per quanto si può rilevare dalle prime ore di servizio della giornata, si registra una ripresa dei percorsi dei bus nel segno della normalità; un ritorno in centro accompagnato da condizioni meteorologiche particolarmente favorevoli per la stagione autunnale e da un traffico privato autorizzato non ancora del tutto riabituato al transito delle vie centralissime.

Pertanto, una valutazione più approfondita sul servizio potrà essere fatta solo a fronte di un’osservazione più protratta nel tempo nei giorni futuri; un monitoraggio costante a cui Tper non si esime, che terrà conto dell’incidenza di tutti i fattori, in particolare di situazioni di servizio più probanti, tra cui il maltempo o l’intensificato traffico prenatalizio.