Questa mattina Confesercenti Bologna ha presentato due nuove iniziative promosse da Eco-bio Confesercenti Bologna: la Nuova Guida ai negozi Eco-Bio e ai locali Bio Gourmet e l’iniziativa Regala Eco-Bio per un Natale consapevole.

La nuova Guida presenta una selezione dei migliori e più affidabili punti di vendita nel territorio bolognese in grado di farsi garanti della genuinità del prodotto “bio”, “eco” o “naturale” e dei ristoratori aderenti al circuito Bio Gourmet, il marchio che identifica i locali che propongono ricette realizzate con ingredienti  provenienti da agricoltura biologica certificata secondo le norme vigenti  e  secondo  procedure  che  garantiscono  l’autenticità  della  proposta  Bio  a  tutela  dei consumatori. La guida, realizzata in italiano ed inglese, è in distribuzione nei negozi aderenti, nell’ufficio IAT di Piazza Maggiore ed è scaricabile direttamente dal sito www.ecobio.bo.it. L’iniziativa “Regala Eco-Bio” vuole contribuire alla ricerca del consumatore di un regalo “utile” ma scelto con cura, presentando regali originali, in chiave eco-bio-solidale e di tendenza scelti fra negozi e locali selezionati. Le proposte presentano suggerimenti speciali ed originali per un Natale all’insegna del gusto e del piacere con un occhio di riguardo alla salute e alla tutela ambientale oltre a interessanti “buoni regalo” da scaricare ed utilizzare.

Durante la presentazione Marco Mascagni, Presidente di Eco-bio Confesercenti, ha sottolineato il trend positivo dei consumi alimentari riguardanti i prodotti biologici o naturali che ha visto un aumento del 15% nei primi sei mesi del 2015. Inoltre Marco Mascagni ha anche ricordato che i prodotti ecologici o naturali si rivolgono ad un target di consumatori evoluto e disponibile a spendere a fronte della qualità ed Eco-Bio Confesercenti vuole rispondere a questa richiesta di qualità con la rete delle attività aderenti.

A  seguire,  Marco  Pasi,  responsabile  del  CAT  Confesercenti  Emilia  Romagna,  ha  illustrato  la tendenza positiva in atto nel settore della ristorazione in cui Confesercenti e la Regione Emilia Romagna hanno ideato e promosso il marchio Bio Gourmet, una certificazione su base volontaria, che garantisce i consumatori anche in questo settore.

A concludere, è intervenuto Loreno Rossi, direttore di Confesercenti Bologna, che ha sottolineato il ruolo di leader nel settore che Eco-Bio Confesercenti ha assunto a livello bolognese e nazionale. E Loreno Rossi ha concluso affermando che, la nuova Guida ai negozi e locali Eco-Bio e il progetto Regala Eco-Bio, si inseriscono a pieno titolo nelle iniziative di promozione delle attività del settore aderenti e si rivolgono non solo ai consumatori bolognesi ma anche ai turisti presenti nella città di Bologna.