M5S-Sassuolo“Siamo abbastanza stupiti dalla replica del sindaco Pistoni alle critiche a lui rivolte sui tempi ridottissimi concessi ai consiglieri di maggioranza per analizzare i documenti.

I numeri contenuti in decine di pagine date ai consiglieri ,non sono un fumetto da sfogliare con leggerezza e le commissioni e non i consigli comunali sono deputate  per chiedere chiarimenti sui i punti poi da votare.

Lui stesso che ammette di non essere un tecnico come fa a dare giudizi in merito al tempo necessario per studiare i documenti che hanno consegnato ?

Quali domande sensate si sarebbero potute fare ,se si considerano i tre giorni che i consiglieri hanno avuto per studiare la mole di documenti (inerenti anche ad altri temi trattati ),forniti nelle 5 commissioni convocate in soli 4 giorni ,dopo che per più di 20 giorni non si è avuto nessuna comunicazione ?

Quello che non va, si è anche manifestato con la questione della variazione al Rue per un intervento di edilizia privata, dove la commissione capigruppo è stata fatta prima della commissione urbanistica con tutti i problemi che ne sono conseguiti . L’amministrazione s’impegni quindi a rispettare i tempi e le procedure piuttosto che a fare la morale, che se mai, spetterebbe a noi.

Il sindaco Pistoni si preoccupi piuttosto di partecipare alle commissioni per le quali si è tenuto la delega come assessore , visto che durante il loro svolgimento non si vede quasi mai o demandi piuttosto ad assessori capaci gli innumerevoli incarichi che si è assegnato .

Forse il sindaco Pro tempore Pistoni, è abituato a Fiorano, quando durante il suo regno  non aveva una vera opposizione che gli ricordasse il proprio compito di Sindaco.

A Sassuolo ora, la storia è cambiata … e c’è il Movimeto5stelle all’opposizione.

Si ricordi il sindaco che in consiglio gli abbiamo ricordato che il bilancio, prevede finanziamenti in conto capitale a favore di Sgp per circa 2,5 milioni di euro per il pagamento dei debiti pregressi, finanziamento che si ritiene illegittimo considerato che lo stesso bilancio di Sgp 2014 era di fatto in perdita ed è stato portato in utile attraverso vari artifici contabili.

Conseguentemente non è possibile finanziare partecipate in perdite o finanziare partecipate per pagare debiti pregressi.

Di questo comunque deciderà la corte dei conti, essendo uno dei punti evidenziati nell’esposto consegnato dal Movimeto5Stelle.

Invitiamo quindi il sindaco a partecipare attivamente alle attività consigliari e alla vita cittadina invece di rimanere relegato nelle segrete stanze, nelle quali perde probabilmente il contatto con la realtà e la città che dovrebbe amministrare”.

(M5s Sassuolo)