Alice31-1Martedì 8 dicembre, alle ore 16,30 presso Teatro Temple – Casa nel parco di Sassuolo, lo spettacolo “Alice a quel paese“ aprirà gli eventi organizzati da CREA per Ronzinante. Dopo lo spettacolo  avrà luogo la cerimonia di premiazione Ronzinante 2015, ad ingresso libero.

“Alice a quel Paese” di e con Cristina Carbone e Santo Marino. Durata: 45 minuti.

La compagnia Peso Specifico Teatro presenta lo spettacolo Alice a quel Paese, liberamente ispirato ai romanzi di Lewis Carrol, di cui ricorrono i 150 anni dalla pubblicazione. Gli attori e autori Cristina Carbone e Santo Marino prendono spunto dalle vicende della bambina e dei personaggi che incontra  sul suo cammino, per dare corpo a una messa in scena che possa divertire e far riflettere. Il tema centrale, di fatti, è quello dell’identità. Alice cade… cade… cade… e quando atterra non sa più dov’è. Ma soprattutto non sa più chi è. Forse è una regina, ma forse solo una bambina. Per scoprirlo dovrà attraversare un mondo fantastico ma mai rassicurante, come in una partita a scacchi, per poi tornare con alcune risposte e altrettante nuove domande… Alice ci accompagna in un viaggio attraverso i desideri, i disinganni ed i sogni ricorrenti dell’ Uomo. Uno spettacolo in cui la musica, nella sua accezione più antica, è protagonista: è il ritmo, infatti, che determina lo svolgersi del testo, del movimento scenico, della danza. Chopin e Mozart danzati e cantati, rime baciate, filastrocche musicate, uscite ed entrate. Un flusso musicale che ha la forma di un cerchio e che finisce sulle stesse note del principio… battito, silenzio, buio. Lo spettacolo è costruito con un linguaggio estremamente semplice e allo stesso tempo preposto ad una possibile sperimentazione. Una messa in scena che possa intrigare il pubblico a cinque, sei, ottant’anni. E’ un’interpretazione del testo di Carroll portato verso il contemporaneo, contaminandolo con i dialetti, servendosi di tecniche diverse come i giochi di specchi e le ombre.

 

Obiettivo del PREMIO RONZINANTE è quello di far incontrare i bambini con la disabilità, attraverso l’illustrazione per l’infanzia. Per il 2015 il classico da illustrare è stato “ I viaggi di Gulliver” di J. Swift. Il nostro GULLIVER poteva essere rappresentato come un giovane/adulto affetto dalla Sindrome di Sotos, una delle tavole dovrà approfondire la tematica presente riassumibile nella frase: “grande o piccolo è solo questione di paragoni.”. Sono  stati chiamati a illustrare questa storia, con un concorso nazionale appositamente bandito, dei giovani illustratori UNDER 35.

La finalità del progetto e quella di promuovere e accompagnare i bambini a ragionare sul loro essere nel mondo, sulla loro percezione della diversità e su come loro possano attivarsi per vivere meglio il rapporto con chi è in difficoltà.

www.premioronzinante.it

 

TEATRO TEMPLE, via largo Bezzi, 4 Sassuolo – Info e prenotazioni  3286839488

www.teatrotemple.org

Ingresso allo spettacolo con tessera – biglietto  6 euro, bambini fino ai 10 anni 4 Euro.