Natale2015SassuoloTorna il Trenino Dotto ad accompagnare genitori e bambini in tutto il centro storico, la novità del Villaggio di Babbo Natale in piazza Garibaldi, iniziative speciali lungo tutta via Cavallotti, i presepi in piazza, iniziative particolari dedicate ai più piccoli anche la Vigilia di Natale: sono queste alcune delle peculiarità del programma di iniziative natalizie “Natale e Capodanno a Sassuolo”, organizzato dal Comune di Sassuolo e dal Comitato Commercianti del Centro Storico, in collaborazione con associazioni e sponsor del territorio, il cui opuscolo sarà in distribuzione dalla prossima settimana.

“Anche quest’anno – sottolinea l’Assessore al Commercio ed al Turismo del Comune di Sassuolo Andrea Lombardi – abbiamo voluto accompagnare le festività natalizie con tante iniziative dedicate ai più piccoli ma anche alle famiglie: iniziative che, da domani, proseguiranno per tutto il periodo natalizio con l’ormai tradizionale Capodanno in piazza e termineranno con l’Epifania. Un programma di iniziative che non avremmo potuto realizzare senza la collaborazione del Comitato Commercianti del Centro Storico, da sempre l’anima delle iniziative in centro, le associazioni del territorio, la squadra operai di Sgp, i tecnici comunali ed i tanti sponsor che hanno permesso l’illuminazione dell’albero e di piazza Garibaldi, la realizzazione del Villaggio di Babbo Natale e del trenino Dotto, oltre all’opuscolo che sarà in distribuzione dalla prossima settimana: a tutti loro va il più sentito ringraziamento a nome dell’intera Amministrazione Comunale e della città”.

Si inizierà già domani, sabato 5 dicembre, a partire dalle ore 10 in tutto il centro storico con le animazioni natalizie per i più piccoli: giocoleria, palloncini e baby club itinerante alla mattina e al pomeriggio a cura del Comitato Commercianti del Centro Storico di Sassuolo.

Animazioni che si ripeteranno anche domenica 6 dicembre, sempre dalle ore 10, quando a partire dalle 10,30 in piazza Garibaldi, si rinnoverà il tradizionale omaggio alla Beata Vergine Maria con Unitalsi e Vigili del Fuoco. Sempre domenica, a partire dalle ore 16, invece, in sala Biasin si terrà la rievocazione storica del Natale, a cura di Circolo culturale sassolese Qui dal treno dal cocc, “Natale oggi, letture, canti e proiezioni d’immagine” Rievocazione storica del Natale.

A partire da martedì 8 Dicembre, invece, tornerà il trenino “Dotto” che sarà presente nelle giornate dell’ 8, 12, 13, 19, 20, 24 dicembre dalle 10 alle 12,30 e dalle 14 alle 19 con partenza da piazza Garibaldi.

A partire dalle ore 17 di martedì 8 dicembre, in piazza Garibaldi, si svolgerà la cerimonia d’accensione dell’albero e delle luci natalizie con la presenza della Corale Puccini Junior, che canterà insieme al Coro Girasole di Modena, e della prima squadra del Sassuolo Calcio, accompagnata dal settore giovanile, e  l’inaugurazione dei presepi che saranno presenti per tutto il periodo natalizio in piazza Garibaldi e all’Istituto San Giuseppe grazie all’Associazione Vitanuova Onlus.

Anche la Vigilia di Natale il Centro Storico offrirà iniziative ed animazioni: la mattina in piazza Garibaldi si terrà il mercato straordinario; dalle ore 10 alle ore 12 e poi ancora dalle ore 15 alle ore 18,30, in piazza Garibaldi, ci sarà il Baby Christmas Village: area con casette di legno e boschetto di abeti illuminati. Saranno presenti la cassetta postale per le letterine e il “trono di Babbo Natale”. La Casa di Babbo Natale che sarà presente, il pomeriggio, anche in via Cavallotti.

Naturalmente il 2015 si chiuderà con il “Capodanno a Sassuolo”: dalle ore 22,30  in piazza Garibaldi, gnocco fritto e vin brulè offerti dal gruppo Alpini Sassuolo, panettone e spumante a cura dall’Amministrazione comunale offerti da sponsor del territorio; il tutto naturalmente assieme al Concerto di Capodanno a cura del Comitato Commercianti del Centro Storico di Sassuolo in collaborazione con GP Eventi ed al falò dell’anno vecchio a mezzanotte  a cura delle Associazioni Venatorie e del circolo Cinofilo Sassolese.