SanFilippoNeriSi svolge sabato 5 dicembre nei locali della residenza universitaria San Filippo Neri in via Sant’Orsola 52 “Scegliere il futuro”, il secondo salone dell’orientamento scolastico rivolto a genitori, studenti e docenti delle scuole secondarie di primo grado di Modena. L’appuntamento è promosso da Comune di Modena, Fondazione San Filippo Neri, Ministero dell’Istruzione e Agenzia regionale per il diritto agli studi superiori Ergo.

Per tutta la giornata, dalle 10 alle 18 al piano terra della residenza, nell’atrio e nelle sale espositive allestite dagli Istituti di istruzione superiore, le famiglie e gli studenti delle scuole medie hanno l’opportunità di incontrare docenti e studenti delle superiori. Potranno inoltre conoscere i piani dell’offerta formativa, ottenere informazioni utili, raccogliere materiali sui percorsi di studio e avere informazioni sulle iniziative di orientamento proposte dalle singole scuole, come Open days, visite e colloqui.

“Il salone – afferma l’assessore a Cultura, Rapporti con Università, Scuola del Comune di Modena Gianpietro Cavazza – si colloca nell’ambito dell’attività di qualificazione dei servizi di orientamento a cui stiamo lavorando insieme a soggetti istituzionali e a gestori privati. L’obiettivo è collocare l’orientamento agli studi all’interno di un quadro generale finalizzato a promuovere il successo scolastico di ciascuno studente dalla scuola primaria fino all’Università. Istituzioni e gestori privati stanno lavorando per elaborare le linee strategiche per le attività di orientamento, riorientamento e prevenzione della dispersione scolastica, che andranno condivise con le scuole”.

Sabato alle 15 nella sala Manifattura della residenza universitaria, Gianpietro Cavazza, aprirà l’incontro dibattito con Francesco Dell’Oro “Prove tecniche di comunicazione con il pianeta degli adolescenti”. Con Dell’Oro, pedagogista, esperto di orientamento e autore dei libri “La scuola di Lucignolo” e “Cercasi scuola disperatamente”, si parlerà di scelta scolastica, processi decisionali degli adolescenti, consiglio orientativo, delle caratteristiche del sistema formativo, del ruolo dei genitori e degli insegnanti.

Seguirà un aperitivo offerto dall’Istituto Spallanzani di Castelfranco Emilia. L’incontro è rivolto ai genitori e aperto alla partecipazione di tutti gli insegnanti interessati a cui verrà anche riconosciuto come attività formativa riconosciuta (per iscrizioni: www.comune.modena.it/memo, area interattiva mymemo – iscrizione eventi e iniziative).

Le scuole che aderiscono al salone sono gli istituti di Istruzione Superiore A.Venturi, F.Selmi,  F.Corni, L. Spallanzani, Istituto Tecnico Industriale Statale E. Fermi, Istituto Tecnico Settore Tecnologico G. Guarini, Istituto Tecnico Economico Statale J.  Barozzi, Istituto Professionale Statale Socio Commerciale Artigianale Cattaneo – Deledda, Istituto Professionale Statale Industria e Artigianato F. Corni, gli istituti professionale Statale per l’Industria e l’Artigianato A. Ferrari e Don Magnani; i licei Muratori, San Carlo, Carlo Sigonio, Tassoni, Wiligelmo; le scuole paritarie di secondo grado Istituto Sacro Cuore, Istituto tecnico commerciale Zanarini e Istituto Dante Alighieri. Di ogni istituto ci sarà modo di conoscere i diversi indirizzi di studio proposti.