Baggi-5-okIl Dipartimento di Matematica dell’Istituto Baggi ha organizzato un interessante seminario dal titolo “GeoGebra: introduzione all’uso e la didattica laboratoriale” rivolto agli insegnanti di matematica, fisica ed informatica delle scuole superiori della nostra città, che desiderano scoprire le potenzialità del software e le sue possibili applicazioni didattiche. Il seminario si terrà il 14 dicembre presso l’istituto Baggi, dalle ore 14.30.

Programma

ore 14.30 Prima parte

  • L’ambiente geometrico: dalla congettura  alla dimostrazione
  • L’ambiente algebrico-analitico: dalla costruzione dei concetti alla codifica matematica
  • L’ambiente foglio di calcolo: gestione dei dati  e loro rappresentazione grafica

15.30 Seconda parte

  • Laboratorio: prova ed analisi di alcuni file

17.00 Fine lavori 

Relatore: Pierangela Accomazzo, insegnante nella Scuola secondaria di secondo grado, tutor dei corsi m@t.abel, formatrice per l’introduzione delle tecnologie nella didattica, collaboratrice del GeoGebra Institute di Torino.

*************

GeoGebra è un software matematico liberamente utilizzabile e scaricabile gratuitamente dal sito www.geogebra.org, sviluppato da Markus Hohenwarter all’Università di Linz (Austria). La sua gratuità, versatilità, facilità di uso, l’integrazione di più ambienti (geometria dinamica, algebra, foglio di calcolo, calcolo simbolico CAS), le animazioni, le strutture di controllo ed altre potenzialità ne stanno facendo uno strumento di grande successo ed applicazione didattica in tutto il mondo. Un team internazionale continua a sviluppare nuovi strumenti da integrare e a perfezionare quelli esistenti: la geometria 3D, l’interfaccia con le LIM, l’uso su tablet e così via.