CoppaRuffini1Domani, venerdì 11 dicembre, si terrà l’ottava edizione della Coppa Ruffini under 15, la tradizionale gara di Matematica a squadre per le scuole medie  organizzata dagli Istituti Superiori A. F. Formiggini e  A. Volta, con il patrocinio del Comune di Sassuolo e con la collaborazione di Avis.

La gara è intitolata a Paolo Ruffini, il grande matematico nato a Livorno, ma modenese di adozione, di cui ricorre quest’anno il 250° anniversario della nascita e si svolgerà a Sassuolo presso il PalaPaganelli, in Via Ippolito Nievo 22 alle ore 14.30. La premiazione dei vincitori avrà luogo alle ore 16.30 circa.

A testimoniare quanto la Coppa Ruffini sia apprezzata vi è il gran numero di squadre iscritte, che quest’anno sono ben 34, provenienti dalle scuole medie del distretto. Le squadre sono composte ciascuna da sette studenti selezionati dalla scuola di provenienza. I 238 ragazzi, ‘armati’ solo di righe, squadre, compassi e goniometri, si cimenteranno per cento minuti nella risoluzione di una ventina di quesiti di aritmetica, algebra, geometria.

Ciò che rende questa competizione molto amata dagli studenti è il fatto che i componenti delle squadre possono collaborare tra di loro nella risoluzione dei problemi. Lo scopo principale dell’iniziativa è proprio quello di far apprezzare ai tanti ragazzi che partecipano l’importanza del saper affrontare e risolvere problemi di tipo scientifico collaborando con i compagni, mettendo a disposizione le proprie abilità personali in un coordinato gioco di squadra, gareggiando per la propria scuola.

Le gare di Matematica si sono dimostrate molto efficaci per migliorare l’atteggiamento degli studenti verso questa disciplina e negli ultimi anni si sono sempre più affermate come un punto di riferimento per coloro che dimostrano spiccato interesse per le materie scientifiche. Da indagini svolte sul territorio nazionale risulta che queste competizioni sono comprese tra gli aspetti più validi della scuola italiana.

Le modalità di svolgimento della Coppa Ruffini sono simili a quelle delle gare sportive: le squadre guadagneranno punti per ogni problema che riusciranno a risolvere e la classifica sarà continuamente aggiornata, dando modo sia ai concorrenti  che al pubblico di seguirne l’evoluzione in tempo reale. Se una squadra dovesse dare una risposta sbagliata a un problema riceverà una penalità, però potrà provare di nuovo a risolverlo. Ogni squadra potrà inoltre giocare un jolly su di un quesito su cui si sente particolarmente sicura, ottenendo un punteggio doppio nel caso di soluzione esatta.

In contemporanea con la Coppa Ruffini Under 15, si svolgeranno altre sette gare analoghe nelle province di Modena, Reggio e Bologna. Le prime due squadre di ciascuna sede si sfideranno in una finale regionale che si terrà in Aprile e che servirà anche come prova di selezione per le finali nazionali delle gare a squadre di matematica per le scuole medie. Le finali nazionali si svolgeranno a Mirabilandia nel mese di Maggio e sono organizzate da Kangourou Italia, una associazione molto impegnata nella diffusione dei giochi matematici e nella divulgazione.

Lo scorso anno la squadra della Scuola Media Leopardi di Castelnuovo Rangone, prima classificata nella gara della sede di Sassuolo, ha vinto anche la finale regionale, che si è svolta a Modena durante la Fiera del Gioco “PLAY”, ed ha ottenuto un brillante nono posto nella finale nazionale.

 

All’organizzazione della coppa Ruffini under 15 collabora il Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche dell’Università di Modena e Reggio, nell’ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche, un progetto promosso dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca per far crescere l’interesse dei giovani verso le discipline scientifiche di base.