Il Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia terrà a battesimo il XX ciclo del Seminario di Teoria del diritto e Filosofia pratica che da questa edizione, attestando una tradizione ed una continuità ormai consolidate, diviene “Seminario permanente di Teoria del diritto e Filosofia pratica”.

L’apertura del nuovo ciclo, che si terrà venerdì 11 dicembre 2015 alle ore 11.30 presso l’Aula O del Complesso San Geminiano (via San Geminano 3) a Modena, sarà imperniata su una tavola rotonda dal titolo “Etica, democrazia, diritti. A partire da John Stuart Mill,” dedicata ad un autore-chiave della filosofia giuridica e sociale come John Stuart Mill, il cui pensiero può fornire utili strumenti d’indagine anche per affrontare questioni nodali del dibattito contemporaneo.

L’incontro, che sarà introdotto dal prof. Gianfrancesco Zanetti di Unimore, vedrà intervenire il prof. Piergiorgio Donatelli, studioso di Filosofia morale dell’Università “La Sapienza” di Roma, tra i massimi esperti di Mill, ed il prof. Thomas Casadei, coordinatore scientifico del seminario.

“La scelta di Mill non è casuale – afferma il prof. Gianfrancesco Zanetti di Unimore – poiché si tratta di una figura di grande rilievo per la teoria dei diritti, per il rapporto tra diritto e morale, per la concezione della democrazia e delle libertà, ma anche di uno dei primi assertori dei diritti delle donne e della loro partecipazione attiva alla vita pubblica”.

“A Mill – prosegue il prof. Thomas Casadei – stava dedicando i suoi studi un amico e collega prematuramente scomparso come il prof. Anselmo Cassani (1946-2001) e per questo vogliamo ricordarlo. Studioso del pensiero politico e giuridico inglese, Cassani è stato traduttore e curatore delle opere di Henry Sumner Maine uno dei massimi esponenti della Comparative Jurisprudence e dello studio storico del diritto. Durante i suoi quasi trent’anni di insegnamento di Antropologia e di Storia della filosofia trascorsi all’Università di Bologna ha coltivato dialoghi profondi con studenti e colleghi proprio mediante l’attività seminariale. In occasione del seminario presenteremo alcune attività che stiamo mettendo a punto, come la pubblicazione di alcuni suoi scritti inediti, per ricordarne la figura di intellettuale e studioso”.

Il programma del XX ciclo del “Seminario permanente di Teoria del diritto e Filosofia pratica”, che prenderà ufficialmente avvio a metà febbraio 2016 gettando lo sguardo “Sulla vulnerabilità: dilemmi e controversie della teoria giuridica”, si avvarrà come di consueto dell’apporto di docenti provenienti da diversi atenei italiani, ma anche di studiosi spagnoli e tedeschi e di una studiosa dell’università di Buenos Aires.

Piergiorgio Donatelli è ordinario di Filosofia morale presso la Facoltà di Lettere e filosofia della Sapienza Università di Roma, dove è coordinatore del Dottorato di ricerca in Filosofia. Dirige la rivista «Iride. Filosofia e discussione pubblica / Philosophy and Public Discussion» (Il Mulino). È stato professore a contratto presso la Facoltà di Scienze politiche della LUISS Guido Carli e professore visitatore presso la University of Chicago e l’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne. Ha tenuto lezioni e conferenze in molte università in Italia e all’estero. È membro di numerosi comitati editoriali, tra cui del comitato scientifico di «Bioetica. Rivista interdisciplinare», «Etica & Politica / Ethics & Politics», «Janus», dell’Advisory Board di «Philosophy and Public Issues / Filosofia e questioni pubbliche», del Comitato di consulenza di «Notizie di Politeia. Rivista di etica e scelte pubbliche». Tra le sue pubblicazioni: “Etica analitica. Analisi, teorie, applicazioni” (con E. Lecaldano, LED, 1996); “Wittgenstein e l’etica” (Laterza, 1998); La filosofia morale (Laterza, 2001, II ed. 2012); “Introduzione a Mill” (Laterza, 2007); “La vita umana in prima persona” (Laterza, 2012); “Manieres d’être humain. Une autre philosophie morale” (Vrin, 2015); “Etica. I classici, le teorie e le linee evolutive” (Einaudi, 2015). Ha curato (tra gli altri) i volumi: “L’immaginazione e la vita morale di C. Diamond” (Carocci, 2006), il “Dizionario di bioetica” di E. Lecaldano (Laterza, II ed. 2007), “Il senso della virtù” (con E. Spinelli, Carocci, 2009), “Rileggere Wittgenstein” di J. Conant e C. Diamond (Carocci, 2010), “Eugenio Lecaldano. L’etica, la storia della filosofia e l’impegno civile” (con M. Mori, Le Lettere, 2010); “Manuale di etica ambientale” (Le Lettere, 2012).