Non si ferma il progetto “Città in movimento” varato dall’amministrazione comunale con il programma di mandato: venerdì scorso la Giunta ha approvato due delibere che prevedono in particolare:

da Gennaio 2016 viene istituito il prolungamento della linea 29S il sabato sera, dalla Noce a Trebbo di Reno, con partenza da Piazza Malpighi alle ore 1:08 ed arrivo alla fermata “Trebbo Corticella-Collodi” alle ore 01:40, seguendo il percorso Via Zanardi, via Lame, Via Risorgimento, Via Corticella. Per il prolungamento notturno della linea 29S è prevista una fase sperimentale compresa tra il gennaio e giugno 2016.
Viene anche confermato per il 2016 e 2017 il prolungamento della linea 18 dal capolinea della Noce (Bologna) a Trebbo di Reno nei giorni festivi.
Confermate anche per il 2016, dopo il periodo di sperimentazione del servizio che ha dato positivi riscontri, la corsa serale del 98 e la corsa notturna del sabato notte del 27 (particolarmente apprezzata con punte di 50 passeggeri, per lo più giovanissimi).
Viene invece tagliata per lo scarsissimo utilizzo la corsa delle 7.45 della linea locale 413 (Castel Maggiore – zona industriale) e contestualmente viene anticipata di 10 minuti la corsa successiva, in modo da partire da Castel Maggiore Neruda alle ore 7.55.
Il costo complessivo di questa operazione, che cerca di interpretare nuove esigenze di mobilità potenziando e rimodulando il trasporto pubblico locale, assomma a 13.831,69 euro all’anno.