sport_calcio_30Sono aperti fino al 29 dicembre i due bandi con i quali il Comune di Modena stanzia un fondo complessivo di 400 mila euro per progetti di manutenzione, risparmio energetico e sicurezza degli impianti comunali in uso alle associazioni sportive e alle polisportive modenesi.

Ammontano a 350 mila euro i contributi per realizzare progetti che rispondano a urgenti necessità di adeguamento degli impianti, e a interventi finalizzati al risparmio energetico, al superamento delle barriere architettoniche oppure alla riconversione funzionale dell’impianto nell’ambito del ripensamento degli obiettivi delle strutture sportive. Al bando, per il quale le associazioni sportive e le polisportive dovranno appunto presentare domanda entro il 29 dicembre 2015, sono ammessi progetti il cui costo complessivo previsto sia almeno di 16 mila euro. Il contributo massimo che potrà essere erogato è di 45 mila euro. Le richieste dovranno riguardare interventi ancora da realizzare o iniziati a partire dall’1 gennaio 2015 e che si concludano entro la fine del 2016.

Cinquantamila euro sono invece destinati a interventi per migliorare la sicurezza nelle polisportive attraverso l’installazione di impianti e sistemi di difesa passiva. Sono ammissibili al contributo le spese di acquisto e di installazione di sistemi di sicurezza composti da telecamere a circuito chiuso, da sistemi anti intrusione con allarme acustico predisposti per essere collegati a Istituti di vigilanza o di altri sistemi che potranno essere individuati con la consulenza di ditte specializzate, oltre a inferriate, serrande, porte di sicurezza, casseforti o armadi blindati per una spesa che va da un minimo di 2.000 a un massimo di 5.000 euro.

I dettagli di entrambi i bandi e i moduli per le domande di contributo sono disponibili sul sito www.comune.modena.it.