pista-atletica-spezzanoLa Giunta Comunale di Fiorano Modenese ha approvato il progetto per le opere di rifacimento della pista di atletica all’interno dello Stadio Claudio Sassi, nel Centro Sportivo Ciro Menotti di Spezzano, inaugurata nel 1975, quando il suo fondo era all’avanguardia in Italia, con un meeting nel quale Giordano Ferrari eguagliò il record italiano di salto in alto, con la misura di m 2,20.

La pista di atletica necessita di un intervento sostanziale essendo nel frattempo deteriorata e diventata pericolosa per gli atleti che la utilizzano, in particolare la Rcm; il progetto, inserito nel piano triennale delle opere pubbliche, è stato redatto internamente alla Fiorano Gestioni Patrimoniali e prevede una spesa di 300.000 euro.

Rimettere a nuovo la pista di atletica consentirà di aggiungere potenzialità di servizio ad una vasta area di Spezzano, costeggiante il Torrente Fossa votata alla pratica sportiva e comprendente, partendo da sud, il Centro Sportivo Ciro Menotti con la palestra delle scuole Francesca Bursi, la piscina comunali, lo stadio Sassi con la pista, i campi da tennis. Prosegue con il Bocciodromo comunale e termina a nord con i treppi della ruzzola.

L’assessore allo sport Riccardo Amici sottolinea che “si  tratta di un’opera che veniva rimandata da ormai 10 anni e finalmente ci sono le condizioni per realizzarla, viste le condizioni disastrose in cui versa tanto da rendere problematico continuarne l’attività. Sarà una pista omologata e potrà ospitare gare nazionali, permettendoci di valorizzare tutto il Centro Sportivo Ciro Menotti. Le caratteristiche dell’impianto hanno ricevuto apprezzamenti anche da un ‘esperto’ come Stefano Baldini”.