Domani verranno aperti al traffico i 19 chilometri a tre corsie dell’A14 nel tratto tra Senigallia ed Ancona Nord in entrambe le carreggiate. Con il completamento di questi lavori,  realizzati dal consorzio Samac, Autostrade per l’Italia ha già realizzato  275 chilometri di nuove terze corsie sulla A14 tra Rimini nord e Porto S. Elpidio, che consentono oggi di percorrere l’A14 su 3 corsie più emergenza da Bologna fino ad Ancona e, da luglio 2016, fino a Porto S.Elpidio.

Per ultimare l’ampliamento di tutta la tratta tra Rimini Nord e Porto S Elpidio  mancano  soltanto 17 km tra Ancona Nord e Ancona Sud, i cui lavori a cura dell’impresa Ghella  saranno completati entro il prossimo mese di luglio, in tempo per l’esodo estivo.

Il potenziamento in corso della A14 e’ stato realizzato con particolare attenzione alla salvaguardia dell’ ambiente e dei territori attraversati.

Sono stati, infatti, installate quasi 100 chilometri di barriere antirumore e realizzati 36 chilometri di bretelle di collegamento all’autostrada come miglioramento della viabilità di adduzione ma, soprattutto, per la seconda volta al mondo, e’ stata utilizzata una tecnologia all’avanguardia che ha permesso l’allargamento di una galleria in presenza di traffico, come già avvenuto in passato sull’A1 a Nazzano nei pressi della Capitale, confermando il primato tecnologico di Autostrade per l’Italia.