Adam-Nidzgorski_1Prosegue nella Biblioteca Panizzi la mostra “Zona Franca. Opere dal Fondo Menozzi di Arte Irregolare” a cura di Chiara Panizzi, con la collaborazione di Bianca Tosatti e Dino Menozzi. La mostra presenta alla città le opere di quattro artisti indipendenti francesi, Gérard Sendrey, Adam Nidzgorski, Pierre Albasser e Claudine Goux, che in parte provengono dal Fondo di Arte Irregolare donato alla Biblioteca Panizzi nel 2007 dal collezionista reggiano Dino Menozzi, e in parte sono state procurate dagli artisti stessi in occasione della mostra.

L’Arte Irregolare, meno conosciuta in Italia di quanto non lo sia presso altri paesi europei, è l’espressione di artisti marginali, autodidatti, visionari, babelici, che manifestano l’urgenza delle proprie pulsioni creative al di fuori delle regole comunemente imposte dall’istruzione accademica e dal mercato dell’arte, in una “zona franca” appunto, cioè libera da condizionamenti.

La storia di questi quattro artisti si intreccia con quella di Dino Menozzi, con cui intrattengono da anni un affettuoso rapporto epistolare, e con quella del Musée de la Création Franche di Bègles, fondato dallo stesso Gérard Sendrey con lo scopo di raccogliere e valorizzare le opere di tanti autori considerati hors-les-normes.

Quattro linguaggi differenti dialogano tra loro e con noi, forti di quella potenza comunicativa che proviene dalla libertà del gesto e quindi del segno, ma anche da un’autentica capacità di esprimere la propria realtà interiore.

In concomitanza con questa iniziativa, la Biblioteca Panizzi propone il Quaderno Didattico (il terzo numero della collana di quaderni, che si propone come materiale di accompagnamento alle visite guidate proposte nel corso delle mostre e più in generale come strumento di lavoro rivolto al mondo della scuola), a cura di Chiara Panizzi, con testi di Bianca Tosatti, massima esperta italiana di questo genere artistico, Chiara Panizzi e Dino Menozzi.

 

Fino al 14 febbraio 2016 la mostra è visitabile negli orari di apertura della Biblioteca Panizzi. Ingresso libero. Orari: dal lunedì al sabato 9.00 – 20.00
dal 24 gennaio al 19 giugno 2016 anche domenica 10.00 – 13.00
Info: Biblioteca Panizzi, via Farini 3 42121 Reggio Emilia tel. 0522-456084 www.bibliotecapanizzi.it