infanziaL’assessorato ai servizi educativi di San Martino, sulla base delle indicazioni tecniche e della progettualità della pedagogista, ripropone anche nel 2016 il servizio integrativo Centro bambini e genitori “Trilly”, un’esperienza educativa che nasce dall’intento di creare momenti di incontro e di scambio tra adulti e bambini oltre al nido e la famiglia: un ingresso graduale per il genitore e il proprio figlio all’interno della comunità e dei servizi che si occupano di prima infanzia.

Ci saranno alcune novità rispetto all’esperienza dell’anno scolastico appena concluso. Viene ampliata la fascia di età accogliendo bambini dai 3 mesi sino ai 36 mesi, per favorire la relazione e la socializzazione del bambino fin da piccolissimo e per garantire occasioni d’ incontro, dialogo e confronto per gli adulti. Inoltre si potranno iscrivere anche bambini che già frequentano i servizi educativi del territorio. Trilly è un luogo in cui poter condividere momenti di gioco con i propri figli anche dopo il lavoro, un’opportunità per “fare insieme” ed un’occasione di relazione tra soggetti diversi per confrontarsi sulle tematiche genitoriali ed arricchire i propri modelli di interazione con i bambini. E’ pertanto necessario che un adulto accompagni il bambino e rimanga per tutta la durata del servizio. Altra novità è la possibilità di frequentare uno solo dei due pomeriggi di apertura e ancora l’introduzione di due sabati mattina organizzati con le stesse modalità del pomeriggio, per consentire la partecipazione anche agli adulti che non riescono ad essere presenti al pomeriggio.
Il servizio si svolgerà a partire dal 1° febbraio e sino al 26 maggio 2016 nei pomeriggi di lunedì e giovedì dalle ore 16.30 alle ore 18.30 al nido d’infanzia “Gazza ladra” in via Erbosa a Gazzata.
E’ prevista una quota mensile di € 30 mensili per chi frequenta i due pomeriggi e di € 15 mensili per chi ne frequenta uno solo.
Le iscrizioni si ricevono o direttamente presso l’ufficio scuola o tramite mail all’indirizzo scuola@comune.sanmartinoinrio.re.it fino al 27 gennaio 2016, scaricando il modulo dal sito del Comune (www.comune.sanmartinoinrio.re.it).

Per informazioni: Ufficio scuola tel. 0522 636724 o 0522 636718
Il centro verrà attivato con almeno 6 iscritti sino ad un massimo di 15 iscrizioni per ciascun pomeriggio, accolte in ordine di arrivo.
E’ prevista una settimana di conoscenza del servizio: lunedì 18 gennaio la pedagogista e il personale terranno un incontro informativo sul progetto rivolto a tutti gli adulti interessati e giovedì 21 gennaio sarà possibile partecipare ad un momento conoscitivo del servizio anche con i propri bimbi. Entrambi gli incontri si svolgeranno presso il nido Gazza ladra a partire dalle ore 16.30.