OperaPiaCastiglioni-largeSi è concluso un 2015 ricco di soddisfazioni per l’attività svolta dai volontari dell’associazione L’Albero della Vita che opera ormai da diversi anni all’interno dell’Opera Pia Castiglioni. Sono una trentina gli iscritti, pensionati ma anche giovani, che si occupano degli anziani ospiti rendendo il loro soggiorno più piacevole attraverso attività di animazione, corsi ma anche il semplice ascolto. Inoltre, trasportano ogni giorno gli ospiti che frequentano il centro diurno dal loro domicilio alla struttura, così come accompagnano gli anziani dalla struttura stessa ai presidi sanitari per le visite specialistiche oppure ritirano i farmaci dai punti di distribuzione e i referti medici dopo la consegna ai laboratori di analisi.

“Avvicinarsi al mondo della sofferenza e della vecchiaia può sembrare difficile – spiegano la presidentessa Antonella Annesi e il vicepresidente Ennio Ansaloni dell’Albero della Vita – invece basta provare per rendersi conto che quanto si offre è ben poco in confronto a ciò che si riceve: un sorriso di un anziano è il grazie più significativo che un volontario possa ottenere”.

Tanti i risultati raggiunti nel corso degli ultimi mesi: nell’ambito del progetto “Diamoci una Mano” sono stati consegnati16 letti elettrici con funzioni regolabili, acquistati grazie alle donazioni e all’impegno costante dei volontari, di alcune aziende formiginesi e dei soci del Lions Club Formigine Castello. Sempre nel 2015, grazie ai proventi delle diverse manifestazioni organizzate dai volontari (Festa d’estate, Settembre formiginese, Giornata Insieme con i nonni), l’associazione è riuscita ad acquistare nuovi ausili medici come materassi anti-decubito, sollevatori mobili modulari con bilancia elettronica e poltrone relax. Negli anni precedenti, erano stati consegnati anche un mezzo attrezzato per il trasporto giornaliero degli ospiti e una vasca ad ultrasuoni regolabile e flessibile in funzione delle esigenze personalizzate degli anziani, oltre a un impianto audio con radio microfono, un video proiettore, televisioni di nuova generazione e un elettrocardiografo.

“Desidero ringraziare i volontari dell’Albero della Vita per la loro importante attività – sottolinea l’Assessore ai Servizi Sociali Simona Sarracino – come Amministrazione, abbiamo sempre voluto riconoscere e sottolineare l’insostituibile ruolo delle associazioni attive sul territorio perché promuovono lo sviluppo della comunità in tutte le sue forme. Associazioni come L’Albero della Vita sono infatti l’espressione concreta della partecipazione dei cittadini alla vita collettiva e anche la via preferenziale per soddisfare i bisogni primari della persona”.