referti-onlineSono sempre di più i cittadini che scelgono di scaricare i propri referti direttamente online. Nel 2015, infatti, dal sito internet dell’Azienda Usl di Modena, sono stati scaricati complessivamente 243 mila referti relativi agli esami di laboratorio, eseguiti presso i centri prelievo pubblici (o in quelli privati accreditati) di tutta la provincia. Il risultato, che segna un balzo in avanti del 12,5% rispetto al dato registrato un anno fa (216 mila), dimostra come il servizio, avviato in via sperimentale nel 2010 e andato a regime nel 2011, sia diventando un punto di riferimento per i modenesi.

Scaricare direttamente da casa i propri referti è semplice. È sufficiente collegarsi al sito www.ausl.mo.it/referti, inserire il codice fiscale e il codice referto stampato sull’etichetta, che contiene anche la data per il ritiro e si trova sul modulo consegnato al momento dell’accettazione. Il sistema è in grado di gestire in completa sicurezza i dati e permette di eliminare le attese necessarie a ritirare la copia cartacea del referto presso gli sportelli abilitati (questo servizio resta comunque in funzione) e consultare, stampare e salvare i propri referti 24 ore su 24, 7 giorni su 7 . Il tutto in modo gratuito.

Il codice referto costituisce la password valida per il singolo esame e necessaria per accedere all’area riservata del sito. La consultazione e la stampa dei documenti sono possibili solo se è stato pagato il ticket o se si è esenti. Non sono consultabili online i referti che includono l’esame per l’HIV, in osservanza delle linee guida del Garante Privacy.

Il referto stampato online ha validità medico-legale e può essere esibito al medico di famiglia o ad altro medico specialista. Rimane disponibile, dalla data indicata sul foglio cartaceo consegnato all’accettazione prelievi, e resta visibile sul sito per 45 giorni, mentre dopo non sarà più possibile consultarlo anche se rimane la possibilità di ritirare il cartaceo presso gli sportelli dell’Azienda Usl. Chi ha attivato il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) può consultare i referti di laboratorio e radiologia online all’indirizzo www.fascicolo-sanitario.it.
In caso di smarrimento del modulo di ritiro referti, per evitare che altre persone possano entrare in possesso del codice referto, può essere immediatamente richiesto il blocco della consultazione online telefonando all’Ufficio relazioni col pubblico della Azienda Usl chiamando lo 059 438045  dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dal lunedì al giovedì anche dalle 15.00 alle 17.30, il sabato dalle 8.30 alle 12.00. Allo stesso numero si potranno richiedere anche informazioni sul servizio referti online.

In 5 anni decuplicati i referti scaricati online
Nel periodo di avvio (2010) del servizio venivano scaricati in media 400 referti ogni settimana. L’anno scorso, invece, settimanalmente sono stati scaricati più di 4.500 documenti. I download nel 2015 sono stati complessivamente in 243 mila, 134.600 i pazienti che hanno scaricato almeno un referto nel corso dell’ultimo anno (121.565 nel 2014). Ammontano a 75.600 le TAO (Terapia Anticoagulante Orale) scaricate online nel 2015 e sono 5 mila i pazienti che hanno scaricato almeno una TAO negli ultimi 12 mesi.