Francesco-RicciE’ ai nastri di partenza il programma di “Cicli Aperitivi” organizzati dal Comune di Sassuolo, in collaborazione con l’Associazione Concretamente e la Libreria Incontri,  per la campagna “Bike the Nobel”, promossa da Caterpillar di cui la nostra città è “hub” per la raccolta firme.

La campagna Bike The Nobel punta a raccogliere le firme necessarie per supportare la candidatura della bicicletta al premio Nobel per la Pace. Un progetto di candidatura simbolica della bicicletta che raggruppa tantissimi temi di grande importanza: ambientali, economici, turistici, sociali, sportivi, di sicurezza stradale e salute pubblica.

Si inizierà già sabato, 16 gennaio, a partire dalle ore 17,30 presso “Starbene” di piazzale Roverella, in cui ospite sarà Francesco Ricci col suo “Biciclette cosmiche, reading and riding”. Scrittore, copywriter, ciclopensatore, Francesco Ricci ha pubblicato “Il ’68 a pedali”, diario di un ciclista immaginario che corre il Giro d’Italia a fianco di Eddy Merckx, “Bella ciao”, ricostruzione, tra storia e finzione, di un breve e tragico amore nell’estate del 1944 e “Velopensieri”, riflessioni transitorie sul pedalare, cosa che fa da oltre vent’anni quando e appena può.  Ha realizzato per RAI Alto Adige “Riparare la terra”, documentario in memoria di Alexander Langer. Nel febbraio di quest’anno uscirà “Fatto di sangue”, il doping nel ciclismo per la prima volta rappresentato in una fiction romanzesca.

Gli appuntamenti successivi saranno:

  • venerdì 22 Gennaio, a partire dalle ore 20,30 in Sala Biasin: Giulia Bondi e Luigi Ottani presentano “Cicloturista Partigiano, di bici e di storie” e “Viaggio oltre cortina”:
  • Sabato 30 Gennaio, presso “Starbene” di piazzale Roverella alle ore 17,30, Michele Marziani presenta “Umberto Dei” biografia non autorizzata di una bicicletta e “Nel nome di Marco”.
  • Sabato 6 Febbraio, all’Auditorium Bertoli a partire dalle ore 17: Testimonianze/ esperienze cicloamatoriali.
  • Sabato 13 Febbraio, sempre presso “Starbene” di piazzale Roverella alle 17,30 Stefano Pelloni presenterà “La schiena del gruppo”.