Francesco-Ricci-2Inizia domani il programma di appuntamenti organizzati dal Comune di Sassuolo, in collaborazione con Libreria Incontri e Concretamente, a sostegno di “Bike the Nobel”: la campagna promossa dalla trasmissione radiofonica di Radio 2 “Caterpillar” per raccogliere  firme per supportare la candidatura della bicicletta a premio Nobel per la Pace.

Il primo appuntamento dei “Cicli aperitivi Bike the Nobel” organizzati a Sassuolo si tiene, appunto, domani –  sabato 16 gennaio – a partire dalle ore 17,30 presso “Starbene” di piazzale Roverella, in cui ospite sarà Francesco Ricci col suo “Biciclette cosmiche, reading and riding”.

Scrittore, copywriter, ciclopensatore, Francesco Ricci ha pubblicato “Il ’68 a pedali”, diario di un ciclista immaginario che corre il Giro d’Italia a fianco di Eddy Merckx, “Bella ciao”, ricostruzione, tra storia e finzione, di un breve e tragico amore nell’estate del 1944 e “Velopensieri”, riflessioni transitorie sul pedalare, cosa che fa da oltre vent’anni quando e appena può.

Ha realizzato per RAI Alto Adige “Riparare la terra”, documentario in memoria di Alexander Langer. Nel febbraio di quest’anno uscirà “Fatto di sangue”, il doping nel ciclismo per la prima volta rappresentato in una fiction romanzesca.