la-differenza-non-e-una-sotPer le iniziative del Premio Ronzinante, il prossimo 20 gennaio – ore 16.30, presso Memo a Modena – sarà di scena “La differenza non è una sottrazione”, Lapis edizioni, a cura di Silvana Sola e Marcella Terrusi. Conduce Domenico Memi Campana, docente MCE di Modena.

Tema dell’incontro è la raccolta di interventi, testimonianze e punti di vista di addetti ai lavori sul concetto di diversabilità applicato ai libri illustrate. Il libro è un importante strumento per conoscere gli studi, le attività di ricerca, i progetti volti a promuovere e valorizzare l’accesso alla lettura per tutti i bambini e ragazzi. Il volume nato per iniziativa dell’IBBY (International Board on Books for Young People) dall’impegno congiunto di docenti, ricercatori, scrittori, illustratori, bibliotecari e librai.

Ibby Italia ha sollecitato docenti universitari, ricercatori, studiosi, scrittori, illustratori, editori, librai, bibliotecari e li ha invitati a una riflessione collettiva sul tema del libro per ragazzi in relazione alla disabilità. Sindrome di down, dislessia, sindrome di Asperger, cecità, sordità, difficoltà di deambulazione entrano nei libri per ragazzi, nei racconti, nei saggi, nelle interviste.

Con i contributi di: Emy Beseghi, Andrea Canevaro, Roberta Caldin, Enrica Polato, Philippe Claudet, Paolo Cornaglia Ferraris, Guido Quarzo, Grazia Gotti, Marie-Aude Murail, Arianna Papini, Beatrice Vitale, Michele Ferri, Daniele Brolli.