mostra-ebrei-novellaraIl Giorno della Memoria a Novellara diventa un’occasione per ricordare un recente passato e per non rimanere indifferenti rispetto alla storia che stiamo vivendo ora.

In occasione del 71esimo anniversario dell’abbattimento dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz, tragico simbolo della Shoah, l’amministrazione comunale ospiterà dal 23 gennaio al 20 febbraio la mostra “I ragazzi ebrei di Villa Emma a Nonantola: 1942-1943” presso la biblioteca comunale.

Sabato 23 gennaio alle ore 11.00 la mostra verrà inaugurata alla presenza di Fausto Ciuffi – Direttore della Fondazione Villa Emma – ragazzi Ebrei salvati, di  Elena Carletti – Sindaco di Novellara e di  Battini Marco – Assessore alla scuola, cultura, sport, associazionismo e pari opportunità.

La mostra consente di ricostruire la lunga fuga di 73 ragazzi ebrei e dei loro accompagnatori attraverso l’Europa segnata da guerra e persecuzioni. Fotografie, documenti e oggetti guidano la narrazione: il periodo della permanenza a Villa Emma, dove, grazie all’aiuto della popolazione di Nonantola, tra la quale spiccano le figure di Don Arrigo Beccari e Giuseppe Moreali, i mesi trascorsero all’insegna di una normalità ristabilita, fatta di studio, lavoro e svaghi. Mercoledì 23 gennaio la biblioteca ha inoltre organizzato un incontro tra le classi quinte della scuola primaria e Geppe Bertoni dell’Anpi di Nonantola.

Inoltre 23 gennaio alle ore 21.00 e il 24 gennaio alle ore 17.00 al Teatro della Rocca Franco Tagliavini verrà riproposto con un rinnovato allestimento – a dieci anni di distanza dal debutto – il musical Anna dei sentieri a cura del Teatro Distratto. Per prenotazioni ed informazioni telefonare al numero 0522 65 54 07 – 0522 65 54 07.