bagnipretorio-(2)E’ stato istallato questa mattina il nuovo bagno pubblico, in sostituzione del precedente che è stato rimosso perché non più utilizzabile dal 2013, in via Pretorio.

Il nuovo servizio, una volta terminati gli allacciamenti ed i lavori di ripristino della pavimentazione esterna, entrerà in funzione nei primi giorni del mese di Febbraio quando verranno sistemati anche i bagni pubblici del Parco Vistarino e quello nei pressi di Villa Giacobazzi.

Rispetto a una toilette tradizionale, il sistema di gestione eroga quantità di acqua predeterminata onde evitare inutili sprechi; il 90% dei componenti con cui è realizzata è completamente riciclabile; l’illuminazione esterna ed interna della toilette é realizzata con lampade LED a 12 V e, in assenza dell’utente la luce rimane spenta, senza inutili sprechi di energia.

Sono queste alcune caratteristiche della toilette che è stata istallata, nella giornata di oggi, in via Pretorio. In particolare la nuova toilette, completamente automatica ed autopulente, è composto da due cabile: una per “normodotati” ed una per “diversamente abili”, quest’ultima dotata anche di un fasciatoio per il cambio di neonati.

L’accesso al bagno pubblico avrà il costo di 20 centesimi: cifra simbolica che consente l’accesso a tutti ma che, nel contempo, serve a responsabilizzare chi entra e a fare in modo che se ne faccia un normale utilizzo non andando a rovinare un bene pubblico.

bagno-pubblico