bretella_campogalliano_sassuolo“Non possiamo permetterci inutili e costose autostrade come la Bretella di Campogalliano Sassuolo e la Cispadana”. Lo ribadisce ancora una volta Michele Dell’Orco, vice capogruppo M5S alla Camera dei Deputati, commentando la notizia dell’allarme lanciato dalla Provincia di Modena sull’impossibilità di chiudere il Bilancio per 10 milioni di euro. “Solo qualche giorno fa – spiega Dell’Orco- Muzzarelli esultava per l’accordo su Autobrennero firmato al Ministero
dei Trasporti che sbloccherebbe anche Cispadana e Bretella, sostenendo che in questo modo potremo contare su circa 15 milioni di euro, destinate alla Provincia, per realizzare le opere sulla viabilità modenese connesse all’autostrada. Peccato però–aggiunge il deputato – che la Provincia ha il bilancio in rosso per 10 milioni dieuro proprio destinati a scuole e strade.
“La Provincia ora dà la colpa alla legge di Stabilità e chiede nuovi fondi statali, ma perché a questo punto ostinarsi a voler investire in nuove autostrade, la cui utilità trasportistica non è stata dimostrata, quando non sia hanno i fondi per assicurare i servizi ordinari e per mantenere e sviluppare la rete stradale già esistente?”
“Tra l’altro –spiega il deputato- Bretella e Cispadana, utilizzano la formula del project financing che, sulla carta, significa che i soldi dovrebbe metterli il privato per poi guadagnare sulle tariffe, sempre però con una garanzia del pubblico che assicura la remunerazione dell’investimento, anche nel caso di autostrade non utilizzate dai cittadini. Qui invece il privato si va sempre più dissolvendo, con il risultato che aumenta sempre più la necessità di fondi pubblici per sostenere opere pubbliche sbagliate.
Chiediamo a Muzzarelli – conclude Dell’Orco- di spiegarci l’incongruenza di queste scelte amministrative azzardate, di spiegare ai cittadini come vengono utilizzati i loro soldi”.