Gli studenti della residenza universitaria Fioravanti di Bologna aprono le loro cucine per offrire un pranzo solidale agli ospiti delle “Cucine Popolari”, fondate da Roberto Morgantini. Domenica 24 gennaio, alle ore 13, nella struttura gestita da Er.Go, l’azienda regionale per il Diritto allo Studio, (via Greta Garbo 15) gli invitati saranno proprio le persone in difficoltà che normalmente frequentano le Cucine Popolari, i cuochi delle cucine prepareranno il pranzo e i ragazzi del Fioravanti allestiranno la sala e serviranno gli invitati a tavola.
“L’obiettivo è quello di donare un aiuto concreto a chi purtroppo sta vivendo momenti difficili – dice l’assessore regionale all’Università e Ricerca Patrizio Bianchi che domenica parteciperà al pranzo – e contemporaneamente sensibilizzare gli studenti universitari su quanto ognuno di noi possa fare per gli altri, favorendo uno scambio solidale attraverso un momento conviviale ed amichevole”.
L’appuntamento sarà arricchito dalla presenza di alcuni studenti del “Festival dei Talenti di ER.GO”, con musiche e danze.
Al pranzo di solidarietà parteciperanno alcune autorità e rappresentanti delle istituzioni. Oltre all’assessore Patrizio Bianchi saranno presenti il sindaco di Bologna Virginio Merola, l’Arcivescovo di Bologna Mattia Zuppi, il rettore dell’Università di Bologna Francesco Ubertini, il presidente del Quartiere Navile Daniele Ara ed il Parroco della Parrocchia di riferimento per la Residenza Fioravanti.